Netbook vs Tablet: differenze di base e caratteristiche

Netbook vs Tablet: differenze di base e caratteristiche
Altamente portabili grazie al loro peso ed alle dimensioni ridotte, oggi andiamo ad esaminare le differenze principali relative ai Netbook ed ai Tablet.
Lenovo e10 30 02Con Netbook viene indicato un dispositivo nato principalmente per la navigazione internet (Netbook).
 
Le dimensioni sono molto ridotte (max 12” di display) e i componenti interni sono integrati. Non è presente lettore DVD.
Sono pratici per un uso “base” come navigazione internet, controllo posta o esecuzione di programmi (anche Microsoft Windows) di tipo office, ma non sono ideali per elaborazioni che richiedono più potenza di calcolo. Alcuni modelli hanno lo schermo touch ed hanno la possibilità di ruotare il display di 180° e di richiuderlo in questa posizione, trasformandolo così in un tablet.
Hanno avuto un discreto successo qualche anno fa, proprio per le loro dimensioni ridotte, ma attualmente sono caduti “nel dimenticatoio” con l’avvento dei Tablet.
 
 
Asus Trasformer Book T100 08 1Con Tablet viene indicato un dispositivo con un mix di caratteristiche di notebook e smartphone. Negli ultimi anni questi dispositivi hanno fatto passi da giganti diventando sempre più funzionali e performanti.
I tablet sono touch-screen, spesso dotati di una penna/stilo per scriverci o disegnare direttamente sul display. Il display va da circa 7” a 12” e sono ovviamente sottili (non hanno lettori DVD).
Il tablet non è provvisto di tastiera fisica ma molti modelli hanno la possibilità di agganciarvi una tastiera preposta.
Ma anche in questo caso questa definizione è al limite poiché esistono modelli come il Lenovo Yoga, che è un mix tra tablet e notebook (in genere questi modelli vengono definiti convertibili).
Le caratteristiche delle performance dei tablet è attualmente molto ampia e si va dai modelli ideali per la sola navigazione internet a dispositivi molto simili (se non superiori) a dei notebook, come nel caso dei dispositivi Surface della Microsoft, di cui però parlerò prossimamente in un articolo a loro dedicato.
 
Infatti, come abbiamo visto per i Notebook e gli Ultrabook, le caratteristiche possono variare anche di molto a seconda dell’azienda produttrice e ovviamente, del prezzo.
 
 
In merito alle caratteristiche di base queste sono le principali differenze e caratteristiche comuni:
 
Netbook Tablet
Display 7" / 12" Display 7" / 12"
Sistema operativo: Linux; Microsoft Windows  Sistema operativo: Android; FireOS; Microsoft Windows RT; Microsoft Windows 8
Tastiera fisica Solitamente non hanno una tastiera fisica, ma alcuni modelli hanno la possibilità di agganciarvi una preposta
Alcuni modelli hanno il display touch e una penna/stilo  Display touch e una penna/stilo
 
Vediamo ora nello specifico 2 dispositivi (uno per categoria):
 

Netbook: Lenovo IdeaPad E10-30

Tablet: Asus Transformer Book T100

Il Lenovo IdeaPad E10-301 è esteticamente un netbook di tipo classico, ovvero la tastiera è fissa ed il monitor non è ruotabile, ma possiede varie features, tra cui la batteria sostituibile a scelta tra 2200 mAh e 4400 mAh e la possibilità di cambiare la tastiera. Inoltre i processori si possono scegliere tra alcune opzioni presenti.
 
L’ Asus Transformer Book T1002 è un tablet con tastiera docking agganciabile che lo trasforma così in un notebook con tastiera fisica. In pratica è un 2-in-1 come dichiarato da Asus stessa. Ha integrate le tecnologie Asus Instant On e Microsoft InstantGo e la tecnologia audio per la riproduzione del suono Asus SonicMaster.
 
Di seguito una breve comparazione sui due dispositivi di cui sopra, prendendo in esame i componenti principali:
 

(NB: La tabella sotto riportata è responsive. Per visualizzarla tutta da Smartphone o Tablet basta scorrere il dito sopra di essa!)

 Lenovo IdeaPad E10-30Asus Transformer Book T100
  Prodotto non didposnibile.  
Tipologia Netbook Tablet
Processore (CPU)
Intel® Bay Trail: Intel® Celeron N2806 dual-core;
Intel® Celeron N2815 dual-core;
Intel® Celeron N2920 dual-core;
Pentium N3520 quad core
Intel® Bay Trail-T Quad Core Z3740 1.33 GHz Processor
Sistema operativo
Windows 8.1;
Windows 7 Home basic;
Android Linpus TB
Windows 8.1 con MS Office Home & Studenti 2013
Display 10” (1366 x 768 pixel) 10.1" HD (1366*768) IPS con display multi-touch
Memoria 2 o 4 GB di RAM LPDDR3 2 GB di RAM
Hard disk Da 320 GB a 500 GB Da 32GB a 64GB eMMC con ASUS WebStorage e slot di memoria espandibile micro SD.
Scheda video/grafica Intel Gen7 graphics Intel HD graphics Intel HD graphics
Batteria 2200 mAh a 4400 mAh 31Whr (11 ore)
Peso Non dichiarato Tablet 550 gr. Dock/Tastiera 520 gr
     S. E. & O.
 
Per le caratteristiche complete di questi due prodotti vi rimando ai seguenti link:
  1. Lenovo IdeaPad E10-30: http://mobilesupport.lenovo.com/us/en/products/laptops-and-netbooks/lenovo-e-series-laptops/lenovo-e10-30/documents/PD100011?tabName=ProductParts
  2. Asus Transformer Book T100: http://www.asus.com/in-search-of-incredible/it-it/asus-transformer-book-t100/
 
Prossima comparazione: Workstation Desktop e Workstation Mobile.