JVC, Drift, GoPro, Garmin, Sony, Action Camera, Android

Action Camera: cosa sono, come si utilizzano e perché ne vogliamo tutti una?

Volete stupire anche voi i vostri amici o caricare su YouTube video di questo genere per condividerli con tutti?

 

Beh, per prima cosa occorre che vi muniate di coraggio o che sappiate guidare (molto bene) una moto da cross. Come seconda cosa vi dovete dotare di una “Action Camera” ovvero di videocamere prodotte con caratteristiche tali da consentire l’utilizzo in condizioni “estreme”. Caratteristiche comuni e fondamentali sono la loro leggerezza e resistenza. Devono inoltre avere la possibilità di agganciarsi a supporti di vario genere in modo tale da essere utilizzate anche senza mani (per esempio se siete in moto).
 
Volete degli esempi di supporto? A seconda della Action Camera abbiamo vari tipi di custodie da polso, montanti o cinghie per caschi, occhiali o maschere, montanti a "bretella", supporti per manubri o selle, kit per surfboard, cinghie da testa, montanti a ventosa, montanti adesivi... Gli accessori sono tanti e realizzati secondo le necessità intrinseche di ogni attività specifica.
 
Una cosa che non vi dovete aspettare è trovare in questi dispositivi dei grandi LCD per la ripresa. Occorre infatti ricordare che lo scopo primario di queste videocamere è il loro utilizzo in movimento, quando ci interessa più catturare l'azione e l'adrenalina dell'attimo, che soffermarsi su una inquadratura ineccepibile.
Essendo tutte dotate di ottiche grandangolari, gli schermi di visione non sono necessari (si parte dal presupposto che la telecamera riprenda tutto quello che noi vediamo). Inoltre viste le loro dimensioni ridottissime (la GoPro Hero3+, ad esempio, ha più o meno le dimensioni -larghezza per altezza- di una carta di credito) gli schermi, ove presenti, sono di piccolissime dimensioni.
 
Ovviamente non sempre la registrazione effettiva corrisponderà all'inquadratura che desideriamo. Per questo motivo alcune aziende hanno implementato piccoli schermi LCD nelle loro Action Camera, proprio per venire incontro alle necessità di questa parte di utenza. Inoltre ricordiamo anche che qualora avessimo bisogno di gestire la composizione dell'inquadratura sarà sempre possibile farlo e visualizzare il tutto tramite lo Smartphone o il Tablet.
 
Ecco quindi 5 modelli di quelle che sono da considerarsi le vere videocamere del momento:
 
GoPro Hero3+ Black
-
CHDHX-302 main
GoPro-Hero3
GoPro-Hero3
Questo modello è considerato su più siti, anche internazionali, una delle migliori Action Camera (ha vinto anche l'Emmy Award 2013 nella sua categoria). GoPro è uno dei marchi più famosi in questo campo ed ha sviluppato recentemente i modelli successivi a questo (la GoPro Hero 4, di cui vi parlerò successivamente in un altro articolo).
Torniamo alla GoPro Hero3+. Essa esiste anche nella versione Hero3+ Silver, che pur essendo un ottimo prodotto, ha alcune caratteristiche inferiori alla versione Black, che è più completa. Ha una altissima qualità video (es: 4Kp15) e una elevata frequenza di fotogrammi (es: 1440p48 o 720p120) per creare effetti di Slow Motion scorrevoli. Sono di ottima qualità (12 MP) anche le fotografie che si possono catturare con questo dispositivo e si possono creare effetti Time-Lapse grazie all'acquisizione in rapida successione (varie opzioni disponibili).
La sua cattura dell' audio presenta un'avanzata tecnologia di riduzione del rumore che risulta molto utile durante tutte le attività che si svolgono in velocità. Possiede il Wi-Fi, che tramite la App GoPro gratuita è utilissimo per tutte le funzioni di controllo da remoto (Smartphone e Tablet), di condivisione sui Social Network e di aggiornamento del dispositivo. Smartphone e Tablet possono inoltre essere utilizzati come dei veri e propri telecomandi per la videocamera. Disponibile in download dal sito ufficiale anche il software GoPro Studio.
Altamente consigliate schede di memoria adeguate per questa tipologia di Videocamera. In questa pagina, puoi trovare quelle consigliate dalla GoPro.
 
Drift Innovations Ghost-S
Drift-Innovations-Ghost-S
Drift-Innovations-Ghost-S
Drift-Innovations-Ghost-S
Drift-Innovations-Ghost-S
Dispositivo di altissimo livello anche la Drift Innovations Ghost-S. Lo schermo, seppur di piccole dimensioni (da 2" TFT), ha la protezione Corning® Gorilla® Glass. Il microfono integrato ha le funzioni di riduzione del rumore ed una sensibilità regolabile, ed inoltre, se lo desideriamo, possiamo utilizzare un microfono esterno. Anche qui abbiamo il Wi-Fi ed una App per dispositivi Android ed iPhone (download gratuito). A seconda della risoluzione scelta (da Full HD 1080p fino a scendere a WVGA) abbiamo diversi framerate (fps): da un minimo di 25 si può arrivare ai 240. Nella risoluzione Full HD 1080p a 60 fps abbiamo, ad esempio, una altissima qualità video. Telecomando in dotazione.
 
Sony Action Cam AS100VR
Sony-Action-Cam-AS100V
Sony-Action-Cam-AS100V
Sony-Action-Cam-AS100V
Sony Action Cam
Obiettivo grandangolare (da 170° Carl Zeiss® Tessar®) per la Action Camera di casa Sony. Ha un Sensore CMOS Exmor R™ da 18,9 MP da 1/2,3" BSI (retroilluminato) che permette l'utilizzo in condizioni con scarsa luminosità e dando purezza all'immagine riducendone la grana.
Processore di immagini BIONZ X™ che permette la registrazione ad alta velocità dei dati (50 MBps). Importante la presenza dello stabilizzatore di immagine SteadyShot per ridurre le vibrazioni causate dall'uso in movimento. Come accennato possiede la possibilità di registrare in altissima qualità video, grazie al codec professionale XAVC-S 60p (50 Mbps). Inoltre è possibile registrare con audio fino a 24p e ad alta velocità fino a 240 fps. Nella confezione di vendita è compresa la custodia SPK-AS2 che la rende impermeabile e resistente a polvere ed urti. Ha il microfono integrato, ma è presente ingresso per un microfono esterno. E' presente il Wi-Fi per il controllo della Videocamera tramite lo Smartphone. Presente anche la tecnologia NFC per il trasferimento dei dati tra dispositivi con sistema operativo Android.
Esistono 4 versioni in vendita:
  • HDR-AS100VR, videocamera, custodia impermeabile e telecomando Live View;
  • HDR-AS100V, videocamera e custodia impermeabile;
  • HDR-AS100VB, videocamera e kit per bicicletta;
  • HDR-AS100VW, videocamera e kit indossabike.
 
JVC Adixxion GC-XA2
JVC-Adixxion-GC-XA2
JVC-Adixxion-GC-XA2
JVC-Adixxion-GC-XA2
I plus di questa videocamera sono sicuramente le certificazioni IP68 e MIL-STD-810F (vedi qui per le specifiche) che la rendono particolarmente resistente anche senza ricorrere ad una custodia esterna. Possiede un rivestimento in gomma. Importante è la presenza anche in questo modello dello Stabilizzatore d'immagine (EIS + Gyro). Presente un piccolo LCD da 1,5" (115000 pixel totali) a colori che si regola automaticamente in base alla luce presente nell'ambiente e con funzione di autospegnimento per risparmiare energia.
Presente tra le varie possibilità di registrazione video anche quella ad alta velocità HD 720p 120fps in NTSC (100fps in PAL) e quella in Time-Lapse con varie opzioni che spaziano da 0,2 a 60 secondi. E' presente il Wi-Fi per collegamento allo Smartphone/PC tramite la App gratuita (ADIXXION sync). Possibilità di trasmettere in streaming Wi-Fi su USTREAM.
 
Garmin Virb Elite
Garmin-Virb-Elite
Garmin-Virb-Elite
Garmin-Virb-Elite
Garmin-Virb-Elite
Vincitore del Reddot Award 2014 presenta una certificazione IPX7 (ovvero è impermeabile fino ad 1 m. di profondità per 30 min. di immersione). Presente un Display Chroma a colori ed ad alta risoluzione LCD da 1,4" (205x148 pixel) a basso consumo energetico.
Ritroviamo varie features già incontrate negli altri dispositivi come lo stabilizzatore di immagine digitale ed il GPS. Con risoluzione WVGA (854 × 480 pixel) è presente la possibilità di riprendere a 120fps, come presente è la funzione Time-Lapse variabile tra 0,5 e 60 secondi. E' presente, oltre al Wi-Fi, anche la connettività, sempre wireless, ANT+™ che è compatibile con i sensori esterni Garmin.
Esistono varie tipologie di confezioni di vendita. I supporti contenuti nella versione base (bianca/verde militare) li trovate nello schema che segue. La versione Power Bundle ha tra le altre cose in dotazione anche il telecomando VIRB. La Cycling Bundle ha la staffa da tubolare/manubrio e la staffa per caschi ventilati. La Watersports Bundle ha una custodia subacquea.
 
Nella prossima pagina, come di consueto, la tabella comparativa->
  • 1
  • 2

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere