Le migliori Action Cam economiche sotto i 150 euro + 2 GoPro entry level [estate 2017 pt2]

Questo articolo è la continuazione del precedente, dove abbiamo visto quelle che, secondo me, sono le migliori action camera per l'estate 2017 sotto i 100 euro. Prendendo come riferimento il rapporto qualità/prezzo queste possono essere considerare le migliori alternative alla GoPro, GoPro che è comunque presente tra le migliori action camera economiche con due prodotti entry-level.

Nel caso non lo aveste letto, vi riporto qui una breve panoramica degli elementi distintivi di questa particolare tipologia di videocamere in modo da avere ben chiaro cosa potreste fare con una action cam e quali sono le caratteristiche comuni basilari di questi dispositivi.

Per chi invece avesse già letto l'introduzione, può saltarla andando a cliccare su una delle voci dirette del menu di fianco alla foto.

Panoramica:

  1. Le Action Cam sono prodotte con caratteristiche tali da poter essere utilizzate in condizioni “estreme”. Se amate fare riprese durante sport, che sia esso in acqua (attività subacquee, snorkeling, surf o rafting), sulla "terraferma" (ciclismo, motociclismo, automobilismo, karting, equitazione, arrampicate) o anche sulla neve (sci o snowboard) queste videocamere sono ideali per voi. Ma il loro campo di utilizzo può andare oltre, quelli appena fatti, infatti, erano solo degli esempi. Mai visti i video di chi li porta con sé sulle montagne russe, sullo skate o sul parapendio?
  2. Le loro dimensioni sono piccole e sono anche molto leggere (molte hanno le dimensioni -larghezza per altezza- di una carta di credito).
  3. Si possono agganciare a varie tipologie di supporti e montanti e possono essere utilizzate anche senza tenerle in mano proprio per riprendere le vostre attività mentre siete in "azione".
  4. Possiedono display LCD di piccole dimensioni per verificare l’inquadratura qualora ne aveste bisogno. Questi display sono di solito di circa 2" ovvero circa 5 cm di diagonale.
  5. Sono tutte dotate di ottiche grandangolari (circa 170°) per riprendere il più possibile ciò che “noi” vediamo durante l’attività che stiamo svolgendo e riprendendo.
  6. Le Action Cam si possono collegare (grazie al WiFi) a smartphone e tablet tramite apposite app. Da questi dispositivi sarà possibile gestire ad esempio l'inquadratura della ripresa.
  7. Queste videocamere sono spesso resistenti alle polveri, alla sabbia ed alla terra (a volte anche agli urti) e sono, a volte nativamente, a volte grazie ad apposite custodie protettive, resistenti all’acqua fino a varie profondità.
  8. Sono quasi tutte dotate di connettività WiFi. Importante tenere conto che le distanze di copertura indicate nelle varie specifiche tecniche, sono sempre "se prive di ostacoli", quindi all'aria aperta.
  9. Possiedono una porta USB (o micro USB) per collegare la action camera anche via cavo ad altri dispositivi compatibili come PC, notebook, smartphone etc...
  10. La lingua italiana è presente molto spesso tra le lingue da scegliere per i menu interni. Se presente sarà indicato nelle specifiche.
  11. Le Action camera di solito sono vendute con gli accessori base (come custodie waterproof, adesivi di fissaggio, supporti o montanti base). Inoltre spesso si trova anche una seconda batteria di riserva nella confezione di vendita (1+1).

Action Camera 4K

Infine una piccola annotazione per ciò che concerne le registrazioni in 4K (appunto valido per ogni dispositivo che registra in questa risoluzione): fate attenzione alla capacità di memorizzazione ed alla velocità della scheda di memoria che utilizzate nella videocamera. Il 4K occupa molto spazio. Di base potete prendere come dato che 3 minuti di ripresa in 4K, a 30fps, occupano poco più di 1 GB di spazio.

Action cam sotto i 150 euro fino a 5 mt

Sony HDR-AS20

Se non siete dei sub provetti oppure se non vi cimentate in acque più profonde di 5 metri, questa videocamera può essere adatta a voi.
La caratteristica principale di questa action cam è la presenza di un obiettivo grandangolare 170° ZEISS® Tessar® composto da 4 lenti in 3 gruppi e dalle buone performance ottiche, possiede un'apertura di f/2,8 e focale da 2,5 mm. È dotato di un sensore Sony Exmor R® 1/2,3" CMOS. Presenti anche la tecnologia di stabilizzazione di immagine Sony SteadyShot per ridurre vibrazioni e scossoni durante la ripresa ed il processore di immagini BIONZ™.
Permette di registrare video con risoluzione massima in Full HD 1080p (4K non presente).
E' dotata di display laterale. La batteria ha una durata massima di 150 minuti (ovviamente dipende molto dalla risoluzione della ripresa).
N.B.: la videocamera è impermeabile solo con la custodia in dotazione (SPK-AS2). Questa custodia la protegge anche da polveri, sabbie, sporco e da cadute fino a 2,5 metri. Opzionale il telecomando Live View RM-LVR1 Wi-Fi.
 
Altre caratteristiche:
  • Possibilità di scattare fotografie fino a 11,9 MP;
  • Varie le modalità di ripresa e/o scatto;
  • Scheda di memoria: memory stick micro™, microSD/microSDHC/microSDXC (necessaria dalla classe 4 in su);
  • Wi-Fi integrato;
  • Dimensioni: 24,5 mm x 47 mm x 82 mm;
  • Peso: 83 grammi;
  • Uscita micro HDMI;
  • App Android e iOS dedicata;
  • Disponibili diversi supporti per indossarla o fissarla su attrezzature di vario genere.
  S. E. & . O.

Action cam sotto i 150 euro fino a 30 mt

Daping DS8

Waterproof fino a 30 metri di profondità (con custodia), può registrare fino alla risoluzione video 4K (4K@30fps). Possibile effettuare registrazioni anche con risoluzioni diverse come 720p@120fps.
L'obiettivo, grandangolare a 170°, è dotato di sensore Panasonic MN34110. E' dotata di display da 2" a colori. Le batterie sono 2 (1+1) da 1050 mAh. La durata di ogni batteria è di circa 80 minuti in Full HD. La custodia waterproof protegge anche da sabbia, fango e polveri. Compreso nella confezione anche un telecomando a radiofrequenza per gestire scatti e riprese della videocamera.
N.B.: il sensore dichiarato ha una risoluzione massima di ripresa video in Full HD, presumo pertanto che la risoluzione video in 4K, come indicato sul corpo della videocamera, sia ottenuta per interpolazione.
 
Altre caratteristiche:
  • Possibilità di scattare fotografie fino a 12 MP;
  • Varie le modalità di ripresa e/o scatto, come ad esempio il time-lapse;
  • Scheda di memoria: microSD/microSDHC/microSDXC fino a 64 GB (necessaria dalla classe 10 in su);
  • Wi-Fi integrato;
  • Uscita micro HDMI;
  • Dimensioni: 74 mm x 21,3 mm x 16,8 mm;
  • App Android e iOS dedicata (WDTcam);
  • Disponibili diversi supporti per indossarla o fissarla su attrezzature di vario genere.
 
  S. E. & . O.

SJCAM SJ5000X Elite

La caratteristica principale di questa action camera è la possibilità di variare l'angolo di visione da 70° a 170°. Quindi, ad esempio, permette di focalizzare il video solo sul soggetto principale andando ad eliminare eventuali elementi di disturbo (70° corrisponde ad un obiettivo di circa 30 mm full frame).
Si può registrare fino alla risoluzione video 4K (4K@24fps - interpolati) e immergersi fino a 30 metri di profondità grazie all'apposita custodia waterproof. Ma è possibile effettuare registrazioni anche con risoluzioni diverse come WVGA@240fps.
L'obiettivo è dotato di sensore Sony IMX078 da 1/2,3" CMOS. E' anche dotata di giroscopio e di display da 2" a colori. Batteria agli Ioni di Litio da 900 mAh.
 
Altre caratteristiche:
  • Possibilità di scattare fotografie fino a 12 MP;
  • Varie le modalità di ripresa e/o scatto, come ad esempio il time-lapse, il motion detection, lo slow motion e il burst mode;
  • Scheda di memoria: microSD/microSDHC/microSDXC fino a 64 GB (necessaria dalla classe 10 in su);
  • Wi-Fi integrato;
  • Uscita micro HDMI;
  • Dimensioni: 61 mm x 42,4 mm x 25 mm;
  • Peso: 74 grammi
  • App Android e iOS dedicata (SJCAM Zone);
  • Disponibili diversi supporti per indossarla o fissarla su attrezzature di vario genere.
  S. E. & . O

SJCAM SJ5000 Wi-Fi

Questo è il modello con caratteristiche ridotte rispetto al precedente. Manca infatti la focale variabile e la registrazione in 4K, ma può comunque registrare in Full HD 1080p@30fps.
Possibile effettuare registrazioni anche con risoluzioni diverse come 720@60fps.
È waterproof fino a 30 metri di profondità con l'apposita custodia.
L'obiettivo (grandangolare a 170°) è dotato di sensore Panasonic MN34110 CMOS. E' anche dotata di giroscopio e di display da 2" a colori. Batteria agli Ioni di Litio da 900 mAh con circa 90 minuti di ripresa.
 
Altre caratteristiche:
  • Possibilità di scattare fotografie fino a 14 MP (2 MB in più rispetto al modello "superiore");
  • Varie le modalità di ripresa e/o scatto, come ad esempio il time-lapse e il motion detection;
  • Scheda di memoria: microSD/microSDHC/microSDXC fino a 64 GB (necessaria dalla classe 10 in su);
  • Wi-Fi integrato;
  • Uscita micro HDMI;
  • Dimensioni: 61 mm x 42,4 mm x 25 mm;
  • Peso: 74 grammi
  • App Android e iOS dedicata (SJCAM Zone);
  • Disponibili diversi supporti per indossarla o fissarla su attrezzature di vario genere;
  • Compatibile con Windows XP e successivi e sistemi MAC OS.
   
  S. E. & . O.

Polaroid Cube+

 
Si presenta come un vero cubo di piccolissime dimensioni (3,5 cm per lato) questo modello a marchio Polaroid possiede delle utili funzioni aggiuntive rispetto al modello Cube base.
La risoluzione di registrazione è in QHD 1440p@30fps (frame rate massimo 120fps in risoluzioni più basse) e non è nativamente waterproof, ma grazie ad una custodia aggiuntiva è possibile renderla waterproof fino a 10 metri di profondità. Esistono tuttavia delle custodie di altre marche compatibili che prermettono di immergerla fino a 30 metri di profondità. La videocamera senza custodia è dichiarata dal produttore come "Wheater proof" quindi sarà resistente, ad esempio, alle gocce di pioggia o a piccoli schizzi di acqua. Questo modello (per le sue dimensioni veramente piccole) non possiede display e il suo obiettivo ha un angolo di ripresa di 124°. E' comunque interfacciabile tramite Wi-Fi con i nostri smartphone o tablet che possono così trasformarsi in viewer delle nostre riprese. Presente anche l'utile funzione di stabilizzazione di immagine. La batteria agli Ioni di Litio incorporata, e quindi non sostituibile, permette registrazioni di circa 107 minuti.
 
Altre caratteristiche:
  • Possibilità di scattare fotografie a 8 MP;
  • Scheda di memoria: microSD/microSDHC/microSDXC fino a 128 GB (necessaria dalla classe 10 in su);
  • Wi-Fi integrato;
  • Dimensioni: 35 mm x 35 mm x 35 mm;
  • App Android e iOS dedicata;
  • Disponibili diversi supporti per indossarla o fissarla su attrezzature di vario genere;
  • Compatibile con Windows XP e successivi e sistemi MAC OS.
  S. E. & . O.

Action cam sopra (di poco) i 150 euro fino a 10 mt

GoPro HERO Session

La GoPro Hero Session ha una forma che ricorda molto l'action cam Cube della Polaroid (la versione base la trovate qui ad un prezzo sotto i 100 euro). A differenza degli altri modelli che abbiamo visto in questo e nel precedente articolo, questo modello è waterproof fino a 10 metri di profondità senza l'ausilio di cover aggiuntive. Se si aggiunge un case esterno (da acquistare a parte) può raggiungere i 30 metri di profondità.
Permette di registrare video con risoluzione massima a WXGA+ 1440p@30fps (o 25fps) o in Full HD (fino a 48 fps). L'obiettivo è ultra-grandangolare in vetro con ridotta distorsione.
Essendo particolarmente "compatto" questo modello non è dotato di display per la visione della ripresa, ma solo di un piccolo display LCD che mostra lo stato e le impostazioni correnti. Sulla parte frontale in alto a destra è posto un LED di stato. La batteria, integrata e non sostituibile, è agli Ioni di Litio a 1050 mAh e la durata varia a seconda della risoluzione di ripresa (2 ore massimo). Presente la funzionalità per ridurre il rumore del vento durante la registrazione. Possiede anche la connettività Bluetooth LE.
 
Altre caratteristiche:
  • Possibilità di scattare fotografie fino a 8 MP;
  • Varie le modalità di ripresa e/o scatto, come ad esempio il time-lapse, la funzione burst photo e lo slow motion;
  • Scheda di memoria: microSD/microSDHC/microSDXC fino a 64 GB (necessaria dalla classe 10 in su);
  • Wi-Fi integrato;
  • Dimensioni: 37 mm x 37 mm x 38 mm;
  • Peso: 73 grammi;
  • App Android e iOS dedicata;
  • Disponibili diversi supporti per indossarla o fissarla su attrezzature di vario genere.
 
  S. E. & . O.

Action cam sopra (di poco) i 150 euro fino a 40 mt

GoPro HERO+

Anche questo modello è a marchio GoPro come il precedente.
È waterproof fino a 40 metri di profondità, ma con la custodia aggiuntiva in dotazione.
Non ha la possibilità di riprendere in 4K, ma può registrare in Full HD a 1080p@60fps (o anche 1080p@25).
Neanche questo modello è dotato di display per la visione della ripresa, ma solo di un piccolo LCD, posizionato frontalmente di fianco all'obiettivo, che mostra lo stato e le impostazioni correnti. Sono presenti due LED di stato, uno in posizione frontale ed uno in posizione posteriore. La batteria è agli Ioni di Litio da 1160 mAh che permette di riprendere per un massimo di due ore.
 
Altre caratteristiche:
  • Possibilità di scattare fotografie fino a 8 MP;
  • Varie le modalità di ripresa e/o scatto, come ad esempio il time-lapse o la funzione burst;
  • Scheda di memoria: microSD/microSDHC/microSDXC fino a 64 GB (necessaria dalla classe 10 in su);
  • Wi-Fi integrato;
  • Dimensioni: 80 mm x 55 mm x 38 mm;
  • Peso 123 grammi;
  • App Android e iOS dedicata;
  • Disponibili diversi supporti per indossarla o fissarla su attrezzature di vario genere.
 
  S. E. & . O.

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere