Fotocamere IP68, Fotocamere IP67, Fotocamere subacquee, IP68, IP67, Canon, Nikon, Olympus, Panasonic, Sony, FujiFilm, Fuji

6 fotocamere IP68 e STD-MIL-810: dure a morire!

Fotocamere corazzate 650px
 
Da grande appassionato di fotografia e da estimatore degli smartphone IP68 + MIL-STD-810 trovo davvero utile la certificazione con questo standard di alcune macchine fotografiche per renderle adatte ad utilizzi più avventurosi ed a seguirci nelle nostre attività outdoor.
Tutte queste fotocamere possono resistere a cadute da 1,5 metri di altezza, essere utilizzate in acqua almeno fino a 10 metri di profondità, resistere a sabbia e polvere. Funzionano anche a basse temperature (-10°) ed alcune di loro possono sopportare uno schiacciamento di ben 100 Kg!
 
Molte sono le aziende che hanno tra i propri prodotti almeno un dispositivo di questo tipo ed oggi andremo a scoprirne insieme 6 di essi:
 
Sono tutte fotocamere digitali di tipo compatto, tutte provviste di GPS (fatta eccezione per la Sony Cyber-shot DSC-TX30), uscita HDMI, Wi-Fi e con dimensioni e peso molto simili tra di loro.
Hanno il bilanciamento del bianco e varie modalità di ripresa ed effetti creativi sono presenti in ogni modello di fotocamera.
 
PowerShot D30 Angle2 tcm80-
PowerShot D30 Angle3 tcm80-
PowerShot D30 Angle4 tcm80-
PowerShot D30 Default tcm80-
La Canon Powershot D30 è una fotocamera che può accompagnarvi nelle vostre immersioni fino a 25 metri, può cadere da una altezza di 2 metri, resistere alla polvere e a basse temperature fino a -10°.
Permette di avere ottimi risultati anche con scarsa illuminazione grazie al sensore HS System, con sensore CMOS da 12,1MP ad elevata sensibilità e grazie al bilanciamento del bianco personalizzabile anche per le riprese subacquee.
Sempre ideale per le immersioni è la modalità Underwater Macro che permette di scattare primi piani sott’acqua.
Il display è LCD PureColor II con modalità Sunlight, che rende il display visibile anche in presenza di sole diretto, e lo Zoom ottico 5x ha la funzione Intelligent IS per scatti stabili e nitidi anche in movimento.
 
Nikon-Coolpix-Aw120-
Nikon-Coolpix-Aw120-
Nikon-Coolpix-Aw120-
Nikon-Coolpix-Aw120-
La Nikon Coolpix AW120 ha tra le sue caratteristiche più interessanti la presenza di GLONASS, geotag, bussola, altimetro, barometro, profondimetro e funzione Planisfero con mappe terrestri e viste ingrandite, quindi niente paura (o quasi!) di perdervi.
L’obiettivo è un Nikkor ultragrandangolare da 24mm con zoom ottico da 5x che garantisce un’ottima resa anche in scene poco illuminate sia fuori che in acqua grazie alla riduzione del disturbo.
Il display OLED ha una eccellente luminosità e visibilità, sia durante la ripresa che durante la riproduzione, sia sott'acqua che sotto la luce diretta del sole, grazie anche al suo rivestimento antiriflesso.
Le riprese video in movimento sono stabilizzate dal decentramento ottico e dalla funzione di riduzione delle vibrazioni elettronica.
Presente anche la modalità di scatto Panorama a 180° e 360°.
 
Olympus-TG-3-
Olympus-TG-3-
Olympus-TG-3-
Olympus-TG-3-
L’Olympus Tough TG-3 ha un’eccezionale qualità di immagine e ti permette di scattare o filmare anche in ambienti difficili.
La funzione Advanced Super Macro ha diverse impostazioni: Microscope e Microscope Control, Focus Stacking e Focus Bracketing. Ad esempio puoi mettere a fuoco il soggetto a partire da 1 solo cm di distanza dall’obiettivo.
Grazie al Wi-Fi e alla funzione OI.Share è possibile trasferire le foto dalla macchinetta fotografica ad un altro dispositivo come ad esempio uno smartphone o un tablet.
E’ anche possibile controllare e gestire le impostazioni dello scatto da essi alla Olympus Tough TG-3. E’ stata testata per resistere ad uno schiacciamento fino a 100 Kg.
 
Panasonic-Lumix-DMC-FT5-
Panasonic-Lumix-DMC-FT5-
Panasonic-Lumix-DMC-FT5-
Panasonic-Lumix-DMC-FT5-
Anche la Panasonic Lumix DMC-FT5 resiste ad una pressione massima di 100Kg ed è ideale per ogni tipo di attività all’aria aperta.
L’obiettivo è un Leica DC Vario-Elmar fornito di funzione antinebbia che ne evita l’appannamento.
Durante la registrazione video i suoni sono di alta qualità garantita da Dolby® Digital, e dal microfono zoom con riduzione del rumore.
E’ dotata di stabilizzatore ottico, per la riduzione dell’effetto “mosso” per scatti e riprese video. In modalità subacquea la funzione Riproduzione dei Rossi aiuta a scattare foto dai colori vivaci eliminando l’effetto “spento” che spesso caratterizza questa tipologia di foto.
Anche qui ritroviamo GPS con GLONASS e varie features di geolocalizzazione e mapping delle foto. Presente anche una funzione di collegamento con Google Earth.
 
Sony-Cyber-shot-DSC-TX30-
Sony-Cyber-shot-DSC-TX30-
Sony-Cyber-shot-DSC-TX30-
Sony-Cyber-shot-DSC-TX30-
La Sony Cyber-shot DSC-TX30 ha delle caratteristiche che saltano subito all’occhio: la presenza di un obiettivo Carl Zeiss® Vario-Tessar 5x e di un display LCD da 3,3 pollici (8,3 cm di diagonale) che prende quasi tutto il retro della fotocamera.
L’obiettivo riproduce immagini nitide con un eccellente contrasto. La sua qualità è garantita dalla certificazione Carl Zeiss® in base agli standard per la qualità di Carl Zeiss® in Germania.
La risoluzione è di 18,2 MP effettivi.
Grazie allo SteadyShot ottico è più facile mantenere la messa a fuoco degli oggetti anche in movimento.
Il display OLED risulta visibile anche sotto la luce diretta del sole.
 
Fujifilm-Finepix-XP70-
Fujifilm-Finepix-XP70-
Fujifilm-Finepix-XP70-
Fujifilm-Finepix-XP70-
Vediamo infine l’ultimo dispositivo tra quelli che vi ho proposto all’inizio di questo excursus: la FujiFilm FinePix XP70.
E’ dotata di un obiettivo Fujinon 5x e di un display LCD con rivestimento anti-riflesso e luminosità regolabile automaticamente in base alle condizioni di luminosità.
Funzionale è la modalità Action Camera che spegne il monitor LCD durante le riprese risparmiando cosi energia. E’ compatibile con la Action Camera Lens ACL-XP70 un wide-angle lens converter da 18mm (acquistabile separatamente).
Invece la modalità Burst Mode Button permette di scattare foto in sequenza (scatto continuo) grazie ad un tasto dedicato a questa funzione.
Integrate ci sono le funzioni Movie trimming e Movie join per editare i video direttamente dalla fotocamera.
Segnalo infine la presenza di funzioni per la riduzione del rumore dello zoom e del rumore del vento durante la registrazione video.
 
Nella prossima pagina trovate la comparazione delle funzioni principali di queste 6 fotocamere ->
  • 1
  • 2

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere