Fotocamere con Android, Nikon, Android, Samsung

Se volete condividere subito le vostre foto turistiche almeno usate una fotocamera Android (e non il vostro Smartphone!)

Samsung Galaxy Camera
Premessa: Ho una grande passione per la città di Roma e per le sue innumerevoli bellezze artistiche e mi capita spesso di girare per il suo centro storico. Frequentemente mi capita di osservare le macchine fotografiche (altra mia passione) dei turisti rimanendo piacevolmente sorpreso davanti ad obiettivi fotografici e a fotocamere anche di altissimo livello.
Ma negli ultimi tempi mi è capitato sempre più di frequente di vedere Colosseo, Fori Imperiali & co. fotografati esclusivamente con gli Smartphone (compresi quelli con pochi Megapixel di risoluzione).
Inutile negare che la nostra vita social sia importante (per alcuni oserei dire “fondamentale”) per la maggior parte di noi, e capisco il voler pubblicare immediatamente le foto online e sui social network (Instagram, Facebook, Twitter & co.) per condividerle con amici, parenti e followers, comprendo il non volersi portare dietro pesanti macchine fotografiche ed obiettivi, ma andare in vacanza e riportarsi a casa solo ricordi fotografici di scarsa qualità, difficili poi anche da stampare, mi sembra davvero una pessima cosa!
 
Il mercato ci offre, per ovviare a questo, Fotocamere/Smartphone “ibride” e delle fotocamere, senza funzioni di telefonia, preposte alla condivisione social… e si, ci offre anche Smartphone con ottimi sensori!
 
Quello di cui vi voglio parlare oggi è delle fotocamere con Android al proprio interno (e ovviamente Wi-Fi, o anche UMTS/LTE), mentre delle Fotocamere/Smartphone “ibride”, ne parlerò nel prossimo articolo.
 
Vedremo:
 
 
NB: Vale per tutti i modelli: la connessione Wi-Fi o UMTS/LTE oltre che per social e Google Play può essere utilizzato, tra le altre cose, anche per i backup o le sincronizzazioni verso i clouds o altri servizi di storage.
 

Nikon Coolpix S810C
Nikon Coolpix S810C
Nikon Coolpix S810C
Nikon Coolpix S810C

Design compatto ed elegante per la Nikon Coolpix S810c, che esce con Android™ 4.2.2 (Jelly Bean) e su cui è possibile installare qualsiasi App Android dal Google Play™.
Presente connessione Wi-Fi con portata all’aperto di ca. 60m.
Ampio display touchscreen LCD che prende gran parte del posteriore della fotocamera.
Nikon l’ha dotata di un sensore CMOS da 16 megapixel e di uno zoom ottico NIKKOR da 12x (grandangolare 25-300 mm), raddoppiabile grazie al Dynamic Fine Zoom 24x. Il processore immagini è l‘EXPEED C2 che garantisce velocità ed ottimi risultati anche in condizioni di scarsa luminosità, grazie alla sua elevata sensibilità. Registra video in Full HD a 1920x1080 pixel.
Riduzione delle vibrazioni (VR) ibrida tra decentramento ottico e funzione di VR elettronico. La batteria dura circa 270 scatti e la fotocamera è disponibile nei colori bianco e nero ed è dotata anche di una comoda presa cuffie.
Presente il Nikon Image Space dove è possibile utilizzare 20GB di spazio di archiviazione cloud. Qui per maggiori informazioni su questo servizio. Messaggistica email e navigazione internet.
 

Samsung Galaxy Camera GC100
Samsung Galaxy Camera GC100
Samsung Galaxy Camera GC100
Samsung Galaxy Camera GC100

Stile lineare seppur con una pratica impugnatura per la Samsung Galaxy Camera GC100. Dotata di Android™ 4.1 ( Jelly Bean) può accedere al Google Play™ da cui è possibile installare qualsiasi App. Connessioni a nostra disposizione: Wi-Fi, GPS, Bluetooth e 3G (occorre per quest’ultima inserire una micro-SIM abilitata alla trasmissione dati).
Display molto ampio sul posteriore della fotocamera che ne occupa quasi l’intera superficie. E’ infatti un touchscreen da 4.8” HD Super Clear LCD protetto da un Corning Gorilla Glass 2.
La Samsung Galaxy Camera è equipaggiata di zoom ottico 21x (grandangolare 23x483 mm) e di sensore CMOS da 16.3 Megapixel con retroilluminazione. Ha un processore quad core da 1.4Ghz che velocizza l’esecuzione di elaborazione e fotoritocco (con App dal Google Play).
Modalità registrazione video Full HD a 1920x1080 (30fps) e Slow Motion Video WVGA a 768x512 (120fps).
Presenti 50 GB gratuiti per archiviazione e/o backup o anche semplicemente per “liberare” la memoria sul cloud Dropbox.
La batteria dura circa 340 scatti e la fotocamera è disponibile nei colori nero, bianco, rosa, arancio e rosso. Presente presa cuffie con jack standard da 3,5. Messaggistica email, MMS ed SMS, navigazione internet.
 
Samsung Galaxy Camera GC110
Samsung Galaxy Camera GC110
Samsung Galaxy Camera GC110
Samsung Galaxy Camera GC110
Similare alla Galaxy Camera GC100, c’è la versione Samsung Galaxy Camera GC110.
Cosa cambia rispetto al modello precedente? Cambia principalmente la modalità di connessione. Qui infatti abbiamo disponibile il solo Wi-Fi (ed il Bluetooth).
 
Samsung Galaxy Camera 2
Samsung Galaxy Camera 2
Samsung Galaxy Camera 2
Samsung Galaxy Camera 2
Design minimalista anche per la Samsung Galaxy 2 GC200 con impugnatura sempre presente ma meno “marcata” rispetto alla Galaxy Camera.
La versione di Android™ è la 4.3 Jelly Bean ed ovviamente può, tramite il Google Play™ scaricare ed installare App a nostro piacimento.
Display touchscreen che occupa quasi l’intera superficie. E’ da 4.8” HD Super Clear LCD da cui gestire anche lo zoom 21x con il pinch zoom ed è protetto da un Corning Gorilla Glass 2.
Presente una modalità che piacerà molto agli amanti degli autoscatti, la Selfie Alarm, per autoscatti da ben 20 MP.
Presente la connessione Wi-Fi, la connessione Bluetooth 4.0 ed il GPS.
Ha uno zoom ottico 21x (grandangolare 23-483 mm) un sensore CMOS da 16.3 Megapixel ed un processore quad core da 1.6 Ghz che velocizza le elaborazioni ed l’eventuale fotoritocco. E’ disponibile nei 2 colori bianco e nero (Neo Black).
Batteria con una durata di 394 scatti circa o 125 minuti circa in registrazione video Presa cuffie con jack standard da 3,5.
Modalità registrazione video Full HD a 1920x1080 (30fps) e Multi Motion a 768x512 (120fps). Messaggistica email e navigazione internet.
 
Samsung NX - Obiettivi
Samsung NX
Samsung NX
Samsung NX
Quest’ultima fotocamera è una EVIL (Electronic Viewfinder Interchangeable Lens), ovvero una DSLR senza specchio e mirino ottico, ed ha un’aspetto meno “compatto” e più da fotocamera con ottiche intercambiabili (ma non le dimensioni di quest’ultima).
Ma anche qui troviamo il sistema operativo Android™ (la 4.2 Jelly Bean) e la possibilità di installare App tramite il Google Play.
Il display posteriore è molto ampio. E’ di tipo scLCD da 4,77” HD (1280 x 720).
Possiede anche un mirino di tipo “tradizionale” (è una telecamera, non è di tipo ottico come le SLR) con risoluzione SVGA.
Il sensore è di tipo CMOS in formato APS-C (che permette di ottenere bellissimi effetti di profondità di campo e sfocature) ed ha una risoluzione di 20.3 Megapixel (video in Full HD a 1920x1080 e possibilità di Slow Motion).
Le ottiche sono intercambiabili e abbiamo a nostra disposizione una vasta gamma di obiettivi (attualmente 12 - qui la lista completa). La compatibilità è con gli obiettivi della serie Samsung NX.
Tra gli Obiettivi troviamo:
  • Uno zoom 18-55mm f3,5/5,6, corrispondente, come focale Full Frame, ad un 27-82,7mm (obiettivo per usi 'generali': dai panorami, ai ritratti...);
  • Un 60mm f2,8 OIS (Optical Image Stabilization) Macro, corrispondente ad un 90mm Full Frame. E’ un obiettivo macro, per riprese ravvicinate, ma che può essere utilizzato anche per altre tipologie di ripresa (ad esempio il ritratto...);
  • Uno zoom 18-200mm f3,5/6,3 OIS ED (il più grande della foto), è un obiettivo versatile, si potrebbe definire un travel zoom: la focale Full Frame corrispondente è 27-300mm. dal paesaggio alla foto naturalistica, passando per i ritratti...
  • Un 16mm f2,4 è un ottica 'pancake', ovvero progettata per essere piccola e leggera. Corrisponde a un 24mm Full Frame, quindi è indicata, oltre che per rendere l'accoppiata macchina fotografica/lente la meno ingombrante possibile, per riprese di paesaggi e reportage...
La Samsung NX è dotata di connessione Wi-Fi, della connessione Bluetooth, ma anche di connessione per le reti 3G e LTE 4G.
Software per PC integrato: Adobe Lightroom.
Batteria con una durata di 440 scatti circa o 190 minuti circa in registrazione video.
 
Nella prossima pagina troverete la tabella comparativa di queste interessanti fotocamere ->
  • 1
  • 2

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere