#regalidiNatale2015: Idee da non perdere per chi ama la fotografia

Idee regalo da non perdere per chi ama la fotografia

Non tutti i regali sono a basso budget giusto? Avete voglia di fare un regalo che non superi i 100 euro e che possa fare felice il destinatario? 

Se il vostro amico/parente a cui volete fare il regalo è un amante della fotografia, dei gadget, delle action camera, date un'occhiata alle idee che seguono!


Eyefi Mobi Pro 32GB WiFi SDHC CARD Classe 10 380

Eyefi Mobi Pro 32GB WiFi SDHC Card, classe 10 con Wi-Fi

Come il modello di SD card visto ieri (la Toshiba FlashAir Wi-Fi da 16 GB) anche questa scheda di memoria consente il trasferimento senza fili di file tra dispositivi.

Ad esempio possiamo inserirla in una fotocamera che non è dotata di Wi-Fi (molte professionali non lo hanno, ma scattano benissimo (se servisse un adattatore per la Compact Flash lo trovate qui) e poi trasferire le foto scattate su Smartphone o Tablet (o Notebook/PC) per modificarle e/o condividerle sui Social Network.

Per fare il pairing e gestire il trasferimento dei file basta scaricare e installare l'app per PC o dispositivi mobili.

Questo modello include l'abbonamento gratuito per un anno al servizio di cloud Eyefi, dove sincronizzare, salvare o effettuare il backup delle nostre immagini.

A chi regalarla? A chi ama condividere i propri scatti (ma di alta qualità e magari "fotoritoccati" un poco prima) sui Social Network.


Amzdeal Studio Fotografico Tenda Studio 380

Studio Fotografico Amzdeal, 80 x 80 x 80 cm con lampada 2x135W e treppiede

Un piccolo set fotografico in casa? perché no!

Questo set è composto tra le varie cose, da tenda "Studio" a cubo (80 cm per lato), 4 sfondi colorati intercambiabili (nero / bianco / blu / rosso) e 2 lampade a treppiede con lampadine da 135 W (5500 K bianco neutro).

I sostegni sono in alluminio e i tessuti sono in Nylon.

A chi regalarla? Al fotografo appassionato o semi-professionista che ama fotografare oggetti in composizioni, a chi ha un e-commerce e fotogra da solo gli oggetti che vende online (di dimensioni compatibili con la tenda), all'artigiano o hobbysta che ama fotografare le proprie creazioni e condividerle sui Social Network e/o Blog/Siti personali.


Fujifilm Instax MINI 25 380

Fujifilm Instax MINI 25 Fotocamera istantanea per stampe 62x46 mm

Per i nostalgici delle iconiche Polaroid, oggi vi voglio proporre due fotocamere a marchio Fujifilm che ricalcano la filosofia dello "scatta e stampa subito".

Sono due fotocamere davvero molto apprezzate da chi ama gli oggetti vintage riproposti in salsa moderna.

Il primo modello è la Instax Mini 25.

Misura 15 x 11,7 x 6,4 cm per 277 grammi di peso. Funziona con una pila a Litio (CR2/DL-CR2).

Come già detto è una fotocamera istantanea quindi lo scatto non viene salvato in memoria ma stampato subito (si proprio come le vecchie Polaroid!). L'immagine sviluppata misurerà 62 x 46 mm.

La Instax Mini 25 è dotata di messa a fuoco motorizzata, otturatore elettronico, avanzamento automatico, display LCD, flash automatico, macro (distanza minima 30-60 cm), controllo della luminosità. Possiede inoltre uno specchio vicino all'obiettivo per realizzare i Selfie.

Le pellicole per la stampa vanno acquistate a parte.

A chi regalarla? A chi ama la fotografia, all'amante del vintage e dell'effetto retrò, al nostalgico, a chi ama i gadget e gli oggetti creativi e di design.


Fujifilm Instax Mini 8 380

Fujifilm Instax Mini 8 Fotocamera istantanea per stampe formato 62x46 mm

Secondo modello Fujifilm è la Instax Mini 8.

Misura 11,6 x 11,8 x 6,8 cm per 308 grammi di peso. Funziona con due pile AA Alcaline.

Come il modello precedente è una fotocamera a sviluppo istantaneo (lo scatto non viene salvato in memoria ma stampato subito). L'immagine sviluppata misurerà 62 x 46 mm.

La Instax Mini 8 è dotata di messa a fuoco 0,6 m - infinito, avanzamento automatico, funzione foto High-Key, controllo (a LED) dell'esposizione manuale, flash automatico (scatta sempre e regola in automatico la luce), macro (distanza minima 30-60 cm), regolazione della luminosità.

E' disponibile in vari colori (Bianco, Nero, Giallo, Rosa, Blu chiaro, Porpora e Viola).

Le pellicole per la stampa vanno acquistate a parte.

A chi regalarla? A chi ama la fotografia, all'amante del vintage e dell'effetto retrò, al nostalgico, a chi ama i gadget e gli oggetti creativi e di design.


Xiaomi Xiaoyi Mini 380

Xiaomi yi Action Camera 16MP, 1920x1080p WIFI, Standard Edition

Primo di tre modelli di Action Camera tra quelli proposti oggi, la Xiaomi Yi Sports Camera è un modello economico per chi vuole iniziare a sperimentare con questa tipologia di videocamere.
 
La sua fotocamera ha un sensore CMOS Sony Exmor R BSI e risoluzione da 16 MP (4608x3456 pixel) e riprende in Full HD 1080p60fps (massimo). Non ha display. Il suo obiettivo è un grandangolare con 155° di angolo di visione. Può catturare fino a 7 foto per secondo (Sport Mode).
 
Possiede Wi-Fi e Bluetooth 4.0. Funziona con microSD card fino a 64 GB (non inclusa).
 
Importante da considerare è che la Xiaomi è compatibile con i soli dispositivi Android. Si può scaricare la app gratuita per fare il Remote Control, direttamente dal sito ufficiale Xiaomi, in questo modo è possibile utilizzare lo Smartphone (o il Tablet) come visore.
 
E' molto leggera, pesa infatti solo 72 grammi ed è di piccole dimensioni, 60 x 42 x 21 mm circa. E' disponibile nei colori Giallo/Verde o Bianco.
 
Con la custodia acquistabile a parte, è possibile renderla impermeabile fino a 40 metri di profondità.

GoPro HERO 380

GoPro HERO Videocamera 5 MP, 1080p/30 fps, 720p/60 fps

GoPro (CHDHA-301-IT) entry-level per chi vuole inziare ad utilizzare una action camera partendo però già con una GoPro.
La Hero scatta foto con risoluzione di 5 MP  e registra video fino a 1080p30 o 720p60 ed ha come le altre GoPro un obiettivo ultra-grandangolare.
 
Resiste all'acqua fino a 40 metri di profondità senza ulteriori custodie. Ha il microfono integrato e possiede le funzioni Quik Capture (accensione e registrazione tramite un solo pulsante), SuperView (modalità di ripresa che cattura, in verticale, più spazio rispetto un normale grandangolo) , Auto Low Light (la fotocamera imposta i fotogrammi in base alle condizioni di luce), Time-Lapse e Burst Photo (cattura di 5 fotogrammi per secondo massimo).
 
Come i modelli superiori di GoPro è indossabile e installabile grazie agli appositi supporti.
 
Pesa 110 grammi e come gli altri modelli è di dimensioni ridottissime.
 
Disponibile il Software GoPro Studio da scaricare gratuitamente dal sito ufficiale.
 
Funziona con schede microSD (non incluse). Essendo il modello entry-level non possiede display (presente dal modello 3 in poi) e non ha il Wi-Fi.
 

QUMOX SJ4000 Action Sport 380

QUMOX SJ4000 Action Camera Waterproof Full HD 1080p

Se cercate una Action camera economica e non vi interessa che sia necessariamente una GoPro, potete prendere in considerazione anche questo modello.

Possiede un display LCD da 1,5" e un obiettivo grandangolare da 170°.

Registra video con risoluzione fino 1080p30fps o 720p60fps in formato MOV.

Scatta foto con risoluzione massima di 12 MP. Può scattare in scatto singolo, Self timer o scatto continuo.

Non possiede Wi-Fi né Bluetooth. Ha una porta USB 2.0 ed è compatibile con i sistemi operativi Windows (XP e successivi) e Mac OS.

E' di piccole dimensioni: 59 x 41 x 29 mm circa.

 

 

 


N.B.: Prezzi su Amazon.it al momento della scrittura dell'articolo. Per ogni articolo S. E. & O.

 

Copyright immagine di inizio articolo: CC by 2.0 Kevin Dooley via Flickr

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere