Windows 8 / 8.1: Rivoglio il tasto Start!

Se anche voi ne sentite la mancanza questo articolo è per voi!
 
Pokki 01
 
Windows 8 / 8.1 ai miei clienti piace e ci lavorano bene.
Anche quelli che all’inizio hanno storto un poco il naso per la schermata a tiles in stile “Metro” (nessuno di loro attualmente lavora esclusivamente con un dispositivo touch), si sono tranquillizzati quando hanno visto che si può bypassare ed avere una visualizzazione “classica” grazie a dei semplici software di terze parti.
Ma un po’ tutti mi hanno chiesto la stessa cosa: “Ed il tasto/menu Start?”.
Inutile negarlo. Il tasto/menu Start per l’utente è una scorciatoia utile, facile e veloce. E’ ovvio che si può lavorare senza, che esistono le scorciatoie da tastiera (queste le conoscevate?), ma quel tasto con i programmi a portata di mano era davvero comodo.
Come fare allora?
Innanzitutto essendo stato questo tasto di menu davvero richiesto a gran voce dagli utenti Windows a Microsoft, il colosso di Redmond sembra che abbia deciso di reinserirlo in futuro nel proprio sistema operativo.
Alcune indiscrezioni, alcuni mesi fa, davano quasi per certo il ritorno del menu con gli update del sistema operativo al termine dell’estate 2014, ma ora altre voci (perché attenzione, sempre di “voci” si tratta) danno il suo ritorno nel 2015, chi dice con un update di 8.1 chi con il nuovo Windows 9.
Proprio in questi giorni è apparso in rete un presunto screenshot leaked che ci mostra come dovrebbe apparire il menu Start in Windows 9. Ma se non voglio aspettare gli update di Microsoft? Se rivogliamo il tasto/menu Start ora? Facile. Esistono dei software di terze parti che ci riportano il tasto tanto desiderato! Vi propongo di seguito 3 programmi, 2 a pagamento (ma con un costo veramente contenuto) ed 1 gratuito.
 
Start is back
 
StartIsBack ci riporta un tasto Start praticamente identico alle versioni immediatamente precedenti di Windows. E’ configurabile e personalizzabile a nostro piacimento (anche l’iconcina stessa). E’ disponibile in lingua italiana. Il software è gratuito il primo mese per provarlo, poi diventa a pagamento (la licenza costa circa 3 dollari a PC, ma esistono anche pacchetti a prezzi scontati sia per utenti privati sia per aziende).
 
Questo è il sito ufficiale: http://startisback.com.
 
Star8
 
Start8 ci riporta un menu Start ottimizzato per Windows 8 ma sullo stile estetico di quello per Windows 7. Anch’esso è configurabile e personalizzabile secondo le nostre necessità. Con un click si possono chiudere musica, video, documenti e dispositivi. Il programma è gratuito per un mese di prova dopodiché la licenza ha un costo di 5 dollari a PC.
 
Questo è il sito ufficiale: http://www.stardock.com/products/start8.
 
Pokki 02
 
Pokki è un software gratuito che invece ci propone una grafica tutta sua, anch’essa personalizzabile (anche con l’aggiunta di app gratuite di vario genere – guarda qui) ma anche organizzabile con le nostre applicazioni e siti web preferiti. Inoltre essendo un menu Start ”diverso” è disponibile anche per gli utenti con Windows 7 che vogliono personalizzare ed ampliare il loro menu.
 
Questo è il sito ufficiale: https://www.pokki.com.
 
Soluzioni interessanti vero?!

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere