Dual Monitor, Doppio Monitor, Microsoft Windows, PC, Computer Desktop

Due è meglio di Uno! Perché il doppio monitor (dual monitor) aumenta la tua produttività e la facilità di esecuzione del lavoro.

Doppio Monitor
 
Ho iniziato a proporre il doppio monitor ai miei clienti più di 10 anni fa e, credetemi, non hanno mai smesso di ringraziarmi dopo aver scoperto quanto è utile e produttivo lavorare con 2 schermi!
Indipendentemente che voi siate degli Office users, dei grafici o dei programmatori (tanto per fare degli esempi), lavorare con un due monitor vi faciliterà tantissimo lo svolgimento dei vostri lavori.
Doppio (ma anche multi) monitor, significa semplicemente avere un PC a cui colleghiamo due o anche più monitor (che possono anche essere di tipo e risoluzione diversa, in quanto i Sistemi operativi riescono a gestire i due monitor indipendentemente).
 
DM Pannello di Controllo
Esempio di schermata di gestione di Doppio Monitor su PC Desktop con Windows 8.
Configurandoli in maniera appropriata ci potremo spostare da un monitor all’altro semplicemente con il mouse e potremo avere molti più strumenti disponibili (nelle finestre di lavoro aperte) subito a portata di mano.
Perché spesso e volentieri lo spazio sul nostro desktop non basta mai!
Pensate a come diventa facile lavorare tra documenti su cui fare dei copia incolla di dati, tenere la posta aperta da una parte e un documento su cui si sta lavorando sull’altro, oppure un grafico su un monitor e un foglio di lavoro sull’altro. O ancora tenere un file aperto con un programma di fotoritocco da una parte e avere sull’altro la cartella con tutte le risorse che ci servono per realizzare il nostro progetto grafico.
Volete un altro esempio? I Web designer, che possono testare le loro grafiche su diverse risoluzioni video “dal vero” senza dover ricorrere a programmi di simulazione esterni.
E se state pensando “Va bene ma che ci vuole ad aprire una finestra, o iconizzare un programma per aprirne un altro”, vi assicuro che non è la stessa cosa che avere tutto già “visualizzato” soprattutto se il nostro lavoro necessita di avere molte schermate aperte in contemporanea.
Provare per credere!
Una volta provato a lavorare con un doppio monitor vi chiederete come avete fatto a non pensarci prima ad adottare questa soluzione!
E’ possibile installare un doppio monitor (che poi non è altro che un monitor esterno) anche ai Notebook.
 
Esempio a scopo illustrativo di duplicazione desktop tra un PC Desktop e Notebook
Esempio a scopo illustrativo di duplicazione desktop tra un PC Desktop e Notebook.
 
Che specifiche deve avere il mio PC per supportare un doppio monitor? Per prima cosa occorre che la nostra scheda grafica supporti il Dual Monitor. Dopodichè il nostro PC hai bisogno di 2 uscite video, una per Monitor (le schede grafiche che supportano il Dual Monitor hanno comunque due uscite).
E’ indifferente se esse siano Displayport, VGA, HDMI o DVI. I sistemi operativi Windows 7 e Windows 8.1 rilevano automaticamente ciascun monitor.
 
configurazione di Doppio Monitor su PC Desktop con Windows 8
Esempio di configurazione di Doppio Monitor su PC Desktop con Windows 8.
 
Inoltre è possibile configurare i doppio monitor in 2 maniere differenti:
  • Duplicazione Desktop (consigliato per i Notebook soprattutto per le presentazioni video o slide);
  • Estensione Desktop (consigliato per i Desktop per lavorare con più applicazioni in contemporanea come sopra illustrato).

Esempio a scopo illustrativo di estensione desktop su PC Desktop con Windows 8

Esempio a scopo illustrativo di estensione desktop su PC Desktop con Windows 8.
 
Ultima cosa: Il doppio (o anche triplo) monitor può essere una soluzione interessante anche per i Gamers.
Infatti esistono giochi come Flight Simulator X o RalliSport Challenge della Microsoft che supportano questa configurazione (vedi qui per la lista completa dei giochi Microsoft: http://support.microsoft.com/kb/240981/it). Ma è utile anche per giocare su un monitor ed essere connessi sui Social Network (Facebook, Twitter, Google+) e quant’altro sull’altro.
 
Esempio a scopo illustrativo di estensione desktop su PC Desktop con Windows 8.
Esempio a scopo illustrativo di estensione desktop su PC Desktop con Windows 8.
 
 
Marchi e loghi e prodotti utilizzati in questo sito sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari e sono utilizzati al solo scopo informativo ed illustrativo.
Monitor Desktop View Sonic VP2772.
Notebook Lenovo ThinkPad.
Immagine meme di apertura realizzata presso il sito ImgFlip.

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere