Tablet, E-book reader, Kindle, Amazon, Trekstor, Kobo, Sony

I migliori e-book reader disponibili (Natale 2014)

Ereader Natale 2014 small
E se per Natale regalassimo un libro? Anzi meglio... Se regalassimo un eBook reader?
E' inutile nascondere il fatto che in Italia si legge sempre meno (complice ovviamente anche la crisi economica), ma è pur vero che sta crescendo di molto l'interesse verso gli eBook, e di conseguenza verso gli eBook reader (studio del Centro per il libro e la la lettura - Cepell).
Se è vero che è possibile leggere anche attraverso i Tablet, esistono dei dispositivi appositi chiamati appunto eBook Reader dedicati a questa piacevolissima attività che per svago, cultura o studio non dovrebbe mai mancare nella nostra vita.
 
Andiamo a vedere quindi alcuni modelli, divisi per fasce di prezzo: Sotto i 150 euro Sotto i 200 euro Kindle Paperwhite Kindle Paperwhite 3G Fire HD 6 Sony PRS-T2 Fire HD 7 Trekstor eBook Reader 3.0 Kobo e-Reader Touch
 
Sotto i 150 euroSotto i 200 euro

Kindle Paperwhite

Kindle Paperwhite 3G

Fire HD 6

Sony PRS-T2

Fire HD 7

 

Trekstor eBook Reader 3.0

 

Kobo e-Reader Touch

 

Fire-HD-6-e-7 web

Fire-HD-6-e-7 web

Kindle-Paperwhite-3G web

Kindle-Paperwhite-3G web

Kindle-Paperwhite web

Kindle-Paperwhite web

Kobo-e-Reader-Touch web

Kobo-e-Reader-Touch web

Sony-PRS-T2 web

Sony-PRS-T2 web

Trekstor-eBook-Reader-3.0 web

Trekstor-eBook-Reader-3.0 web

Prima di iniziare il nostro excursus vi voglio segnalare che in merito a tutti i dispositivi Amazon (Kindle e Fire HD) essi hanno a disposizione oltre 2 milioni di libri compatibili, con pacchetti dedicati (es. Kindle Unlimited) ed offerte "lampo" per l'acquisto degli eBook a prezzi vantaggiosi o a prezzi quasi "simbolici", senza considerare la possibilità di scaricare gratuitamente centinaia di titoli di "grandi classici" del passato. In merito a questo è da segnalare che un eBook acquistato per Kindle o Fire HD può essere letto anche su dispositivi Android, iOS, Windows Phone, Windows e Mac OS grazie a software o app gratuite.
 

Kindle Paperwhite

Pimo della lista di eBook Reader proposti da Amazon, è un dispositivo con display touchscreen capacitivo da 6" (1024 x 768, 212 PPi di densità) con una tecnologia di tipo E Ink ("inchiostro elettronico") a scala di grigio (16 livelli di grigio) che emula la carta stampata. Questo permette la lettura anche sotto la luce del sole senza fastidiosi riflessi. Inoltre la luce integrata e regolabile è studiata appositamente per non affaticare la vista durante la lettura, come invece può accadere in caso di lettura per lunghi periodi su schermi retroilluminati. E' possibile scegliere i caratteri tipografici (fonts), la loro dimensione e aggiungere delle note a margine durante la lettura. Segnalo infine che supporta i libri per bambini con Kindle Text Pop-Up e i fumetti con l'opzione di visualizzazione Vignette Kindle (permette di leggere il fumetto vignetta per vignetta).
 
Altre informazioni:
  • Memoria: 2 GB (1000 ebook circa, ma con possibilità di archiviazione ed organizzazione cloud gratuita su Cloud Collections di Amazon);
  • Formati supportati: Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo, HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione;
  • Connettività: Wi-Fi;
  • Peso: 206 grammi;
  • Dimensioni: 169 mm x 117 mm x 9,1 mm;
  • Durata batteria: 2 mesi circa (a Wi-Fi spento e per 30 minuti di lettura al giorno);
  • Altre funzioni: Dizionario completo con Wikipedia integrato, Bing Translator per le traduzioni tra diverse lingue, possibilità di lettura in lingue con caratteri non latini come quelle asiatiche, cirillico e greco.
 

Fire HD 6

E' un dispositivo tablet, sempre di casa Amazon, con display HD IPS touchscreen capacitivo da 6" (800 x 1280 pixel - 252 PPI). Il display è a colori ed ha la protezione Corning Gorilla Glass. E' possibile scegliere tra 2 opzioni di memoria interna: da 8 GB e da 16 GB (non interamente utilizzabile dall'utente. La RAM, in entrambe le versioni, è da 1 GB) ed è disponibile in 5 colori (bianco, nero, blu cobalto, giallo limone e magenta). E' dotato di un altoparlante e microfono integrati con Dolby Audio, e di fotocamera frontale VGA e posteriore da 2 MP (1600 x 1200, registrazione video in Full HD 1080p). Oltre che per gli eBook, il Fire può essere utilizzato per riviste digitali, musica (circa 33 milioni di brani musicali disponibili nello store), app (Fire OS, un variante di Android), giochi e social network (Facebook, Twitter e YouTube). Presente anche la navigazione Internet e app per posta elettronica e calendario, nonchè la possibilità di visualizzare file Excel, Word e PowerPoint. Segnalo infine che per i Fire, essendo dei veri e propri tablet, è presente una utile funzione di Parental Control per proteggere i bambini durante l'uso del dispositivo (esistono tantissimi libri ed app a loro dedicati).
 
Altre informazioni:
  • Processore: quad-core a 1,5 GHz;
  • Memoria: 8 o 16 GB a seconda del modello scelto;
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, microUSB v2.0 (SlimPort);
  • Peso: 290 grammi;
  • Dimensioni: 169 x 103 x 10.7 mm;
  • Durata batteria: 8 ore;
  • Altre funzioni: archiviazione gratuita senza limiti di spazio nel Cloud Fire dedicato (ad esempio per le fotografie scattate con esso o i nostri contenuti digitali).
 

Fire HD 7

Questo dispositivo possiede le stesse caratteristiche tecniche del modello precedente (Fire HD 6), fatta eccezione per il suo display, che in questo modello è di 7" (800 x 1280 - 216 PPI). Di conseguenza variano anche dimensioni e peso che sono 191 x 128 x 10.6 mm per 337 gr. Per le caratteristiche e le features di questo dispositivo valgono quelle del Fire HD 6.
 
 

Trekstor eBook Reader 3.0

Lettore con display LCD TFT da 7" (480 x 800 pixel), con retroilluminazione, e a colori. E' possibile riprodurre anche file immagine e file musicali (supporta i TAG ID3). E' disponibile solo nel colore nero. E' compatibile con i sistemi operativi Windows Vista e successivi e con Mac OS X 10.4 e successivi.
 
Altre informazioni:
  • Processore: non dichiarato;
  • Memoria: 2GB con possibilità di espansione con microSD (o microSDHC) card esterna fino a 32 GB;
  • Formati supportati: MP3, OGG, WAV, WMA, ePUB (supporto per DRM Adobe), FB2, PDF (supporto per DRM Adobe), TXT, GIF, JPEG, BMP;
  • Peso: 275 grammi;
  • Dimensioni: 126.5 mm x 175 mm x 13 mm;
  • Durata batteria: 8 ore in lettura e 30 ore in ascolto musicale;
  • Altre funzioni: Pannello di controllo posizionabile a sinistra o destra per facilitare l'uso per i mancini (grazie al giroscopio), zoom.
 

Kobo e-Reader Touch (Kobo Touch)

eBook reader con display da 6" (600x800 pixel) di tipo E Ink Pearl XGA (16 livelli di grigio). Anche questo tipo di display emula la carta stampata senza riflessi anche sotto la luce del sole. Possibile cambiare il carattere (10 fonts disponibili) e la sua dimensione. E' presente anche uno store di ebook Kobo con circa 4 milioni di eBook e varie offerte disponibili. Ma possiamo inserire anche eBook già in nostro possesso visto che può leggere diversi formati tra cui l'ePub, il PDF ed il Mobi. E' possibile inoltre sincronizzare la nostra libreria anche con smartphone, tablet e desktop, che siano essi Android, iOS o Windows (app gratuite disponibili). Segnalo infine che è disponibile in 5 colori: bianco perlato, nero, blu, argento e lilla.
 
Altre informazioni:
  • Processore: Freescale 508;
  • Memoria: 2 GB (1 GB di spazio disponibile per l'utente, circa 1000 eBook, con possibilità di espandere lo spazio di archiviazione tramite scheda microSD fino a 32 GB);
  • Formati supportati: EPUB, PDF, MOBI, PDF, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR; ◦Connettività: Wi-Fi, USB; ◦Peso: 185 grammi;
  • Dimensioni: 114 x 165 x 10 mm;
  • Durata batteria: 1 mese circa, a secondo dell'utilizzo individuale;
  • Altre funzioni: zoom del PDF, Kobo Reading Life.
 

Kindle Paperwhite 3G

Possiede le stesse caratteristiche del modello Kindle Paperwhite, con la differenza della connessione che in questo caso è anche 3G (HDSPA/EDGE/GPRS). Interessante notare che il costo di questo tipo di connettività è a carico di Amazon che ci permetterà quindi di scaricare eBook senza dover trovare un hotspot Wi-Fi. Quindi potremo acquistare questo dispositivo anche in assenza di contratti o abbonamenti 3G. In una pagina Amazon spiega nel dettaglio quali sono le condizioni d'uso per questa tipologia di servizio. Pertanto questa versione del dispositivo Kindle è ideale per chi non ha a disposizione una banda larga e un router Wi-Fi.
 
Per le caratteristiche e le features di questo dispositivo valgono quelle del Paperwhite, eccezion fatta per il peso che per la versione 3G è di 215 gr.
 

Sony PRS-T2

L'eBook reader di casa Sony, ha un display da 6" (600x800 pixel) a scala di grigio (16 livelli) ed è a tecnologia E Ink Pearl con doppio display tattile, pensato per non stancare la vista neanche dopo un uso prolungato. E' compatibile con i sistemi operativi Windows da Vista in poi e Mac OS X dalla 10.5 in poi. Come nei modelli Kindle, anche qui sono implementate varie funzioni utili durante la lettura, come le ricerche su Google o Wikipedia o la possibilità di appuntare note a margine. E' possibile inoltre interagire con Facebook e con l'app Evernote. E' presente la funzione di scrittura manuale direttamente all'interno di un libro. Il PRS-T2 è disponibile in 3 colori, rosso, bianco e nero.
 
Altre informazioni:
  • Memoria: 2 GB (con possibilità di espandere lo spazio di archiviazione tramite scheda microSD fino a 32 GB);
  • Formati supportati: EPUB, PDF, HTML, TXT sia con che senza DRM, JPEG, GIF, PNG, BMP;
  • Connettività: Wi-Fi 802.11n, micro USB;
  • Peso: 164 grammi;
  • Dimensioni: 110 mm x 173 mm x 9,1 mm;
  • Durata batteria: 2 mesi circa (Wi-Fi disattivato), 6 settimane circa (Wi-Fi attivato), calcolato su una lettura di circa 30 minuti al giorno;
  • N.B.: Da segnalare purtroppo l'assenza del dizionario in lingua italiana (ma presente in varie lingue straniere) e l'integrazione per lo store in italiano.
 
 
   
   

Copyright per lo sfondo dell'immagine ad inizio articolo: Designed by Freepik.

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere