Microsoft Windows, Panasonic, Android, Tablet, Tablet Rugged

Top Tablet Rugged (fine 2014): Android o Windows 8.1? E le opzioni non finiscono qui!

Toughpad Panasonic FZ G1
 
 
 
 
 
Resistenza o portabilità? Facilità d’uso o applicazioni professionali? Oggi non c’è bisogno di dover scegliere o di scendere a compromessi, infatti per i vostri utilizzi “estremi” o nel caso siate dei Mobile Worker, potete affidarvi ai Tablet Rugged.
Si perché oltre agli Smartphone anche i Tablet possono godere di questo tipo di costruzione.
Il loro campo di utilizzo è ampio si va dalla logistica, all'edilizia, ai cantieri stradali o simili, agli ambienti industriali, cantieri navali, officine meccaniche, trasporti, ma anche agricoltura e allevamento… Come potete vedere quindi l'utilizzo in campo lavorativo è ampio e variegato, ma come abbiamo accennato per gli Smartphone nessuno vieta di utilizzare questi dispositivi durante le nostre attività all’aperto.
Sono infatti molte le aziende che hanno nel proprio catalogo almeno un prodotto (se non un’intera linea) di Tablet Rugged.
Sono molti i prodotti che voglio mostrarvi, per questo motivo questo è il primo di 3 post su questo argomento.
 
Vedremo infatti:
1) La serie dei Tablet Rugged della Panasonic (Toughpad FZ-E1, Toughpad FZ-X1; Toughpad FZ-G1, Toughpad FZ-A1, Toughpad FZ-M1);
2) Tablet Getac F110, Getac E110 e Getac T800, Motion R12 e Motion CL910;
3) Tablet Samsung Galaxy Tab Active e Sony Xperia Z3 Tablet Compact.
 
Iniziamo oggi con la serie Panasonic Toughpad.
Sono tutti Tablet Rugged, tutti certificati MIL-STD-810G e con vari livelli di certificazione IP (vedi modello per modello) per resistere ad acqua, polvere e cadute.
 
Tutti i modelli hanno la batteria sostituibile, plus che ritengo quasi “indispensabile” per i moderni device.
I modelli FZ-A1, FZ-G1 ed FZ-M1 sono dei veri e propri Tablet, mentre i modelli FZ-E1 e l’ FZ-X1 sono da considerarsi, solo dimensionalmente parlando e non a livello hardware, degli ibridi tra un Palmare ed un Tablet.
Essendo tutti devices destinati ad un’utenza principalmente professionale (ma nessuno vieta di utilizzarli anche in ambiti diversi dove avere un dispositivo corazzato è comunque utile) hanno tutti delle implementazioni hardware e software che ne garantiscono la protezione da manomissioni o da intrusioni non desiderate.
 
Toughpad-Panasonic-FZ-A1
Toughpad-Panasonic-FZ-A1
Toughpad-Panasonic-FZ-A1
Toughpad-Panasonic-FZ-A1
Toughpad Panasonic FZ-A1: Presenza di GPS e Bussola (digitale), di Bluetooth 2.1 e Wi-Fi. Disponibile come opzione anche il 4G LTE. Importanti sono le implementazioni relative alla sicurezza, che visto gli ambienti, soprattutto quelli all’aperto (spesso con via vai di persone), per cui è principalmente indicato, non sono da sottovalutare.
Troviamo cosi un Core del processore dedicato alla sicurezza (SoC conforme a FIPS 140-2 Livello 2), il Trusted Boot Marvell®, la Crittografia di archiviazione assistita dall'hardware Marvell® e l’AuthenTec® Mobile Security.
Ha un telaio in lega di Magnesio con protezione in ABS e paraspigoli in Elastomero.
 
Toughpad-Panasonic-FZ-E1
Toughpad-Panasonic-FZ-E1
Toughpad-Panasonic-FZ-E1
Toughpad-Panasonic-FZ-E1
Toughpad Panasonic FZ-E1: Piccole dimensioni per una maggiore maneggiabilità per questo modello. Una delle caratteristiche è la presenza di funzioni dedicate Enterprise come il Lettore per Codici a Barre (1D/2D - supporta 36 tipi di codici a barre) e la batteria a lunga durata con funzione hot-swap. Il display touch-screen HD rinforzato è utilizzabile con guanti da lavoro ed anche sotto la pioggia. Anche qui presenti implementazioni di sicurezza come la conformità a FIPS140-2, livello 1, e l’ARM® TrustZone® incorporato.
Il sistema operativo presente è Windows 8.1 Handheld e la scheda grafica una Adreno 330. Presenti Sensore luce ambientale, Bussola (digitale), Giroscopio e Sensore di Accelerazione. Per la connettività presenti Bluetooth, WLAN, NFC, funzioni telefonia e dati come LTE, UMTS, EDGE, GPRS, GSM.
E' anche Smartphone.
 
Toughpad-Panasonic-FZ-G1
Toughpad-Panasonic-FZ-G1
Toughpad-Panasonic-FZ-G1
Toughpad-Panasonic-FZ-G1 articolo
Toughpad Panasonic FZ-G1: Un tablet specifico per ambienti lavorativi classificati come Atex Zona 21. Possiede un chipset Intel® 7 serie Express QM77, RAM di tipo SDRAM DDR3L da 4 GB (max 8 GB), una scheda grafica Intel® HD 4400 e uno spazio di archiviazione interno da 128 GB di tipo SSD (Solid State Drive) Serial ATA.
Presente Bluetooth 4.0, 3G, LAN e GPS. Anche qui troviamo sistemi di sicurezza integrati come il Trusted Platform Module, lo slot con blocco di sicurezza hardware integrato, una serie di password di sicurezza (supervisore, utente, disco rigido) e lo slot per il Kensington cable lock. La scheda di rete è una Intel® Centrino® Advanced-N 6235. Penna Digitizer.
Telaio in lega di Magnesio con protezione in ABS e paraspigoli in Elastomero.
La certificazione Atex è opzionale (presente nel modello Toughpad FZ-G1 Atex).
 
Toughpad-Panasonic-FZ-M1
Toughpad-Panasonic-FZ-M1
Toughpad-Panasonic-FZ-M1
Toughpad-Panasonic-FZ-M1
Toughpad Panasonic FZ-M1: Presente un processore SSD Serial ATA da 128 GB (opzionale da 256 GB). Ritroviamo una RAM 4 GB (max 8 GB) ed una scheda grafica Intel® HD 4200. Connettività con Bluetooth 4.0 e scheda di rete WLAN Intel® Dual Band Wireless-AC 7260. Come opzioni abbiamo 3G e 4G. Anche il GPS è opzionale. Caratteristiche di sicurezza implementate tra cui TPM (Trusted Platform Module) e Slot con blocco di sicurezza hardware integrato. Slot per il Kensington cable lock.
Ha una Porta configurabile come Seriale, LAN, lettore di codici a barre 2D, NFC, 4G LTE e un Modulo di espansione integrabile.Telaio in lega di Magnesio con protezione in ABS e paraspigoli in Elastomero. Questo modello ha una seconda versione, la FZ-M1Value con processore Intel® Celeron™ N2807.
 
Toughpad-Panasonic-FZ-X1
Toughpad-Panasonic-FZ-X1
Toughpad-Panasonic-FZ-X1
Toughpad-Panasonic-FZ-X1
Toughpad Panasonic FZ-X1: Anche questo è modello di piccole dimensioni ma estremamente versatile. A differenza del modello FZ-E1 qui è presente il sistema operativo Android™ 4.2.2. La batteria è a lunga durata (14 ore dati e 23 ore conversazione) con funzione hot-swap. Sicurezza “Enterprise” conforme a FIPS140-2, livello 1, e l’ARM® TrustZone® incorporato. La scheda grafica è una Adreno 320. Presenti Sensori della luce ambientale, la Bussola Digitale, il Giroscopio e il Sensore di Accelerazione. Anche qui presente il Lettore di Codici a Barre e varie connetiività tra cui Bluetooth 4.0, Wi-Fi GPS, NFC, 4G LTE, UMTS, GPRS. E' anche Smartphone. Nelle pagine seguenti 2 tabelle comparative di questi prodotti.
  • 1
  • 2

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere