Smartphone, Android, OTG, Sandisk, Sony, Kingston, Chiavette OTG

Hai esaurito la memoria del tuo Smartphone? Da Sandisk, Sony e Kingston una soluzione veloce e facile per te!

[Articolo aggiornato dopo la sua pubblicazione.]
 
Memoria dello Smartphone piena, come risolvere
 
Dite la verità, quante volte vi è capitato nel bel mezzo di una festa o di un evento di trovarvi con la memoria del vostro dispositivo mobile piena?
Avete uno smartphone Android, che per comodità utilizzate per scattare fotografie o per girare video ricordo e sul più bello… lo spazio si esaurisce!?
Sandisk, Sony e Kingston hanno pensato a questo inconveniente ed hanno creato tre “piccole” (ma solo di dimensioni) chiavette USB da collegare al nostro dispositivo per salvare e/o eseguire i backup dei dati, permettendoci di liberare memoria oppure di effettuare un backup di sicurezza dei nostri preziosi ricordi e "regalandoci" cosi anche uno storage aggiuntivo. (se non lo hai già fatto, ti consiglio di leggere questo articolo, sull’importanza del backup dei dispositivi).
 
A loro volta i dati presenti su queste chiavette potranno essere trasferiti su un PC Windows o su Mac, ma anche su un tablet con porte USB, senza la necessità di installare alcun driver.
Le chiavette USB di cui parlo sono la Ultra Dual USB Drive (Doppia Ultra) di Sandisk, l’Unità flash USB/micro USB serie USMSA di Sony e la DataTraveler MicroDuo di Kingston.
Tutte e tre hanno un connettore USB 2.0 da un lato e un Micro USB 2.0 dall’altro che permette loro di collegarsi a Smartphone e tablet Android. I connettori della Sandisk hanno una cover retrattile per proteggerli, quelli della Kingston un cappuccio protettivo.
Utilizzarle è semplice: Si collega la chiavetta al nostro smartphone o tablet (che la rilevano automaticamente tramite lo standard USB OTG (on the go) e si trasferiscono (o copiano) i file velocemente e facilmente tra smartphone, tablet e computer, ovviamente se dotati di queste porte.
Hanno una app che consente di organizzare i file all’interno e di eseguire i backup (per SanDisk il Memory Zone scaricabile gratuitamente dal Google Play mentre per Sony e Kingston rispettivamente il File Manager ed ES File Explorer da Google Play).
 

Kingston-DataTraveler-Micro-Duo

Kingston-DataTraveler-Micro-Duo

Ultra Dual USB Drive - Doppia Ultra Sandisk

Ultra Dual USB Drive - Doppia Ultra Sandisk

Unità flash USB micro USB USMSA Sony

Unità flash USB micro USB USMSA Sony

 
Ma quanta capacità di memoria hanno queste chiavette? Che dimensioni hanno?
 
Come di seguito riportato:
 

(NB: La tabella sotto riportata è responsive. Per visualizzarla tutta da Smartphone o Tablet basta scorrere il dito sopra di essa!)

 Sandisk Ultra Dual USB Drive (Doppia Ultra)Sony Unità flash USB/micro USB serie USMSAKingston DataTraveler microDuo
Specifiche principali      
Capacità di memoria 16, 32 e 64 GB. 16 e 32 GB. 8, 16, 32 e 64 GB.
Dimensioni 36,58 mm x 19,81 x 10,92 mm. 9 x 18,9 x 31,4 mm. 27,63 mm x 16,46 mm x 8,56 mm.
Interfaccia USB 2.0 e micro-USB. USB 2.0 e micro-USB. USB 2.0 e micro-USB.
Compatibilità USB 2.0. USB 2.0. USB 2.0.
Compatibilità PC / Tablet / Smartphone Android, Windows Vista, Windows 7 e 8 / 8.1, Mac OS X v10.5+. Android 4.0.3+, Windows Vista, Windows 7 e 8 / 8.1, Mac OS X v10.4+. Android 4.0+, Windows Vista, Windows 7 e 8, 8, Mac OS X v10.6+.
Richiede compatibilità OTG (On The Go)

Si. Elenco dispositivi compatibili: http://www.sandisk.it/products/usb/dualdrive

Si. Elenco dispositivi compatibili: http://www.sony.it/electronics/unita-flash-usb/usmsa-series/specifications

Si. Elenco dispositivi compatibili: http://www.kingston.com/it/support/technical/otg_compatibility

App su Google Play Store per la gestione interna SanDisk Memory Zone. File Manager di Google Play Store ES File Explorer da Google Play Store
Colori Nero Nero, Bianco e Viola Nero trasparente
       S. E. & O.
 
Pur essendoci altre possibilità per effettuare copie di backup e per liberare “al volo” la memoria di questa tipologia di dispositivi, trovo che queste soluzioni siano più semplici, affidabili, pulite ed eleganti senza cavetti di collegamento.
E’ inoltre la scelta più comoda da portare con se ed anche, con un costo competitivo ed accessibile, il che non guasta, la garanzia di tre marchi come Sandisk, Sony e Kingston.
 
 
Crediti per le immagini utilizzate:
 
 
 
   
 
     
     

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere