Smartphone con certificazioni IP e/o MIL-STD-810G: Quanto sono impermeabili gli smartphone attuali? [pt1]

Smartphone con certificazioni IP e/o MIL-STD-810G: Quanto sono impermeabili gli smartphone attuali? [pt1]
Di cosa parleremo?
 

 

Giorni fa mentre mettevo insieme le informazioni per scrivere dei nuovi articoli sugli attuali smartphone disponibili con certificazioni IP e/o MIL-STD-810 mi sono ritrovato a dover decidere come organizzare le informazioni di circa un centinaio di cellulari con certificazioni che vanno dalla "basic" IP52 alla "militare" MIL-STD-810 + IP68.

Sono, infatti, molte le aziende produttrici che hanno aggiunto certificazioni ad alcuni dei loro ultimi dispositivi usciti sul mercato.

Ora la scelta di uno smartphone certificato può includere, oltre alle marche che già conosciamo, anche Blackberry, Google, Huawei, HTC, LG, Nokia (la nuova "Nokia" finlandese e non i dispositivi Lumia della Microsoft).

Ma questo ha portato anche ad un po' di confusione tra le varie certificazioni che non sempre rispettano in modo esatto il relativo standard internazionale , a volte in difetto a volte in eccesso. Inoltre spesso viene dichiarato che, fuori dai laboratori, le effettive caratteristiche date dalla certificazione dichiarata possono essere differenti, quindi ho deciso di cercare di aiutarvi a fare chiarezza tra le varie certificazioni dichiarate e quelle "reali", aiutandovi così a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

Per iniziare diciamo che queste certificazioni sono definite dallo standard internazionale IEC 60529 (Degrees of protection provided by enclosures) della International Electrotechnical Commission (IEC). Lo standard europeo che fa riferimento a queste classificazioni è l'EN 60529.

La norma europea EN 60529 va a disciplinare la classificazione dei dispositivi elettronici riguarso la loro protezione da agenti esterni. Le varie caratteristiche di protezione possono essere classificate in gradi secondo le codifiche IP (International Protection Marking).

Abbiamo visto le specifiche IP già in precedenti articoli (qui, qui e qui), ma per comodità vi riporto qui le loro caratteristiche relativamente alle certificazioni IP attualmente più comuni:

 

Protezione contro l'intrusione di polveri e/o corpi solidi:

cosa significa la prima cifra di una certificazione IP?

Esempio: IP68
Livello di protezione

Protezione da particelle solide come polveri, sabbie, briciole, etc...

Spiegazione
4 Maggiori di 1 mm.
Ad esempio: cavi, cavetti, viti o chiodi, o anche la punta di una penna tipo BIC o Staedtler.
O ancora un cavo elettrico unipolare a filo rigido.
5 Protezione dalla Polvere.
Non è garantita la totale protezione.
Ovvero alcune particelle di diametro inferiore al millimetro potrebbero entrare nel dispositivo,
causando problemi solo di ordine estetico ma non pregiudicando il corretto funzionamento del dispositivo.
6 Resistente alla Polvere. Protezione completa dall'ingresso della polvere.
     

 

Protezione contro l'ingresso di acqua:

cosa significa la seconda cifra di una certificazione IP?

Esempio: IP68
 Livello di protezioneProtezione da  ingresso da liquidi
Spiegazione 
2 Gocce di acqua che cadono in verticale con massimo 15° di inclinazione.
Ad esempio: pioggia
Test per 10 minuti e acqua pari a 3 mm di pioggia per minuto.
3 Spruzzi di acqua che cadono con massimo 60° di inclinazione.
Ad esempio: pioggia forte.
Test per 5 minuti e acqua pari a 0,7 mm di pioggia per minuto.
4 Spruzzi di acqua che provengono da qualsiasi direzione.
Ad esempio: spruzzo di acqua diretta
Test per 5 minuti e acqua pari a 10 mm di acqua per minuto.
5 Getti di acqua.
Ad esempio: spruzzo di acqua diretta da un ugello o cannella sottile da massimo 6,3 mm (0,63 cm).
Test per 3 minuti e acqua pari a 12,5 mm per minuto, distanza di 3 metri.
6 Getti di acqua o secchiate.
Ad esempio: spruzzo di acqua diretta da un ugello, cannella o tubo sottile da massimo 12,5 mm (1,25 cm).
Test per 3 minuti e acqua pari a 100 mm per minuto, distanza di 3 metri.
7 Immersione fino ad un massimo di 1 metro di profondità. Test per 30 minuti (ovvero oltre i 30 minuti non è più garantito il corretto funzionamento del dispositivo).
8

Immersione fino ad almeno 1 metro di profondità. Molti modelli arrivano fino a 1,5/2 metri di profondità. Altri modelli possono arrivare a profondità maggiori.

È sigillato e resistente all'ingresso di acqua. Test per almeno 30 minuti. Molti modelli raggiungono i 60/90 minuti. Alcuni modelli arrivano anche a 120 minuti.
9 Immersione in acqua fino ad almeno 5 metri di profondità e protezione da getti di acqua ad alta pressione e temperatura.
È sigillato e resistente all'ingresso di acqua. Test per almeno 60 minuti
La pressione varia tra gli 80 e i 100 bar (in tutte le direzioni).
9K Immersione in acqua fino ad almeno 5 metri di profondità e protezione da getti di acqua e di vapore ad alta pressione e temperatura.  
È sigillato e resistente all'ingresso di acqua. Test per almeno 60minuti
La pressione varia tra gli 80 e i 100 bar (in tutte le direzioni) con una temperatura di massimo 80° C ed un volume di acqua al minuto di 14/16 litri. Test per 30 secondi per ciascuna delle 4 angolazioni.
    S. E. & O.
 
Come è intuibile, per questa seconda cifra, vediamo che esiste una differenza sostanziale, ovvero l'immersione completa, tra l'essere resistente all'acqua (water-resistant) e l'essere impermeabile e (waterproof).
Infine, in alcuni casi, uno dei due valori può venire sostituito con una X. In questo caso significa che il dispositivo è certificato solo relativamente al valore presente.
Ad esempio:
  • IP6X: significa che il dispositivo è protetto dall'ingresso di polveri ma non è garantita la protezione di ingresso per l'acqua.
  • IPX7: significa che il dispositivo è protetto dall'ingresso di acqua ma non contro quello delle polveri.

In questi casi, se siete interessati all'acquisto e non trovate altre indicazioni, vi consiglio di verificare le precauzioni d'uso riportate dal produttore sul manuale ufficiale del prodotto.

Di seguito trovate alcuni modelli di smartphone con certificazione IP67, IP68 e MIL-STD-810G compresi una una fascia di prezzo tra i 100 ed i 300 euro.

 

Certificazione IP67  Certificazione IP68  Differenza tra IP67 e IP68  Che significa IP67  sono realmente impermeabili gli smartphone  Resistenza acqua e polvere  Gradi di protezione IP  IP57  Significato delle certificazioni IP  IP67  IP58  IP68