Gli ultimi dispositivi Sony e Samsung con certificazione IP68 [2017]

Sony e Samsung IP 2017

Sono sempre più numerosi gli smartphone con certificazioni IP e quindi resistenti all'acqua (a vari livelli come vedremo di seguito) ed alla polvere e/o sabbia.

Oggi andremo a vedere un modello Sony (Xperia XZ) e due modelli Samsung (le versioni 2017 dei Galaxy A3 ed A5).

 

Sony Xperia XZ - IP68

Sony Xperia XZ certificato IP65 e IP68 Certificazione IP65 / IP68 per il modello Sony. Come abbiamo già visto nei precedenti modelli come riportato nel sito ufficiale della Sony, i modelli con questa "doppia" certificazione risultano resistenti ad acqua (es: pioggia o acqua da rubinetto) e polvere. La Sony però specifica di non immergere il dispositivo in acqua dolce o salata.
Come sempre durante l'uso dobbiamo ricordarci di seguire degli accorgimenti base, come chiudere bene le porte, verificare la corretta chiusura della cover o prima di caricarlo, verificare che la porta USB sia completamente asciutta (se il dispositivo è entrato a contatto con l'acqua).(Verificare le condizioni d'uso consigliate sul manuale d'uso).
 
Il sistema operativo installato è Android Nougat 7.0.  Il display è un IPS TRILUMINOS™ 2.5D Arc Screen (display a bordo sagomato ovvero leggerissima curvatura sul bordo del vetro) con Corning® Gorilla® Glass. E' da 5,2" (1080 x 1920 pixel) a 424 DPI. Il retro è in metallo ALKALEIDO™.
Ha una memoria interna da 32 GB e la RAM da 3 GB. Supporta microSD card fino a 256 GB per ampliare lo spazio di archiviazione.
La fotocamera posteriore (principale) è da 23 MP. Come gli altri modelli Sony è equipaggiata da numerose tecnologie della casa come il sensore 1/2,3" Exmor RS™ con apertura ƒ/2.0, l'obiettivo G Lens con grandangolo 24 mm e processore Bionz. Ha l'autofocus laser con rilevamento di fase ed il sensore RGBC-IR che misura il colore visibile e ad infrarossi per regolare il bilanciamento del bianco e catturare la vitalità dei colori in modo naturale. L'ISO massima arriva a 12800, lo zoom digitale a 8x. Presente il LED Flash. E' possibile controllare la velocità dell'otturatore e utilizzare la Messa a fuoco in modo manuale.
La registrazione video è fino a 4K 2160p@30fps ed è presente lo stabilizzatore video a 5 assi SteadyShot™.
La fotocamera frontale (selfie camera) è da 13 MP ha il sensore Sony da 1/3,06". Obiettivo f/2.0 grandangolare 22 mm con ISO fino a 6400.
Può funzionare come PS4™ Remote Play.
 
Altre caratteristiche:
  • CPU: Qualcomm® Snapdragon™ MSM8996 820 quad-core a 64 bit 2.2 GHz;
  • GPU: Adreno 530;
  • Connettività: LTE, compatibile con le bande B3, B7, B20 - Categoria 9; UMTS HSPA+ (3G); Bluetooth v4.2; Wi-Fi; NFC;
  • Sensori: Sensori base, Contapassi, GPS (A-GNSS, GLONASS);
  • Google Play;
  • Batteria: Non removibile 2900 mAh. Ricarica veloce della batteria con ricarica adattiva;
  • Dimensioni 146 mm x 72 mm x 8,1 mm;
  • Peso 161 grammi.

 Guarda le offerte del Sony XZ su Amazon

 

Samsung Galaxy A3 (2017) - IP68

Samsung A3 2017Certificazione IP68 per il primo dei due modelli Samsung. L'indicazione dell'anno è importante poiché lo differenzia dal precedente A3 che non è certificato IP. Quindi fate attenzione!
Il Samsung A3 (2017) può essere immerso in acqua dolce fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti. E' resistente ai danni causati dall'ingresso della polvere.
Occorre comunque evitare di fare entrare in contatto il dispositivo con acqua salata o altri liquidi che non siano acqua dolce. Il dispositivo va sempre asciugato con un panno morbido prima di utilizzarlo.
Seguite sempre i suggerimenti presenti nei manuali d'uso ufficiali per evitare di danneggiare il dispositivo e mantenerlo al meglio.
 
Il sistema operativo installato è Android Marshmallow 6.0.1. Il display è un Super AMOLED da 4,7" (720 x 1280 pixel) con protezione Corning® Gorilla® Glass. E' da 312 DPI.
Ha una memoria interna da 16 GB e la RAM da 2 GB. Supporta microSD card fino a 256 GB per ampliare lo spazio di archiviazione.
La fotocamera posteriore (principale) è da 13 MP con CMOS ƒ/1.9 - Autofocus - Flash LED. La registrazione video è fino a 1920 x 1080 @30fps.
La fotocamera frontale (selfie camera) è da 8 MP con CMOS ƒ/1.9 con funzione Easy Selfie.
Presenti la funzione Always on Display e la funzione Area personale con cui possiamo bloccare app specifiche e separare dagli altri dati i nostri dati sensibili o privati, proteggendoli da password.
E' disponibile la versione Dual SIM.
 
Altre caratteristiche:
  • CPU: Samsung Exynos 7870 Octa-Core 1.6GHz Cortex-A53;
  • GPU: Mali-T830;
  • Connettività: LTE, compatibile con le bande B3, B7, B20; UMTS (3G); Bluetooth v4.2; Wi-Fi; NFC; ANT+;
  • Sensori: Sensori base, Sensore di impronte digitali, GPS (A-GPS, GLONASS);
  • Google Play;
  • Batteria: Non removibile 2350 mAh. Presente la funzione di ricarica veloce;
  • Dimensioni 135,4 mm x 66,2 mm x 7,9 mm;
  • Peso 138 grammi.

Guarda le offerte del Samsung A3 2017 su Amazon

 

Samsung Galaxy A5 (2017) - IP68

Samsung A5 2017Certificazione IP68 per il modello A5 (2017). Anche per questo modello è importante l'indicazione dell'anno poiché evita di confonderlo con il precedente A5 che non è certificato IP.
Il Samsung A5 (2017) può essere immerso in acqua dolce fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti. E' protetto dai danni causati dall'ingresso della polvere.
Va evitato di fare entrare in contatto lo smartphone con acqua salata o altri liquidi che non siano acqua dolce. Va sempre asciugato con un panno morbido prima di utilizzarlo.
Fate attenzione a seguire i suggerimenti presenti nei manuali d'uso ufficiali per evitare di danneggiare il dispositivo e mantenerlo al meglio.
 
Il sistema operativo installato è Android Marshmallow 6.0.1. Il display è un Super AMOLED da 5,2" (1080 x 1920 pixel, 424 DPI). Presente la protezione Corning® Gorilla® Glass.
Ha una memoria interna da 32 GB e la RAM da 3 GB. Supporta microSD card fino a 256 GB per ampliare lo spazio di archiviazione.
La fotocamera posteriore (principale) è da 16 MP con CMOS ƒ/1.9 - Autofocus - Flash LED. La registrazione video è fino a 1920 x 1080 @30fps.
La fotocamera frontale (selfie camera) è da 16 MP con CMOS ƒ/1.9 con funzioni Light + Camera ed Easy Selfie.
Sono presenti la funzione Always on Display e l'Area personale che consente di bloccare app specifiche e i nostri dati sensibili o privati. Questa funzione li separa dagli altri dati presenti nel dispositivo proteggendoli da un'unica password.
E' disponibile la versione Dual SIM.
 
Altre caratteristiche:
  • CPU: Samsung Exynos 7880 Octa-Core 1.9GHz Cortex-A53;
  • GPU: Mali-T830MP3;
  • Connettività: LTE, compatibile con le bande B3, B7, B20; UMTS (3G); Bluetooth v4.2; Wi-Fi; NFC; ANT+;
  • Sensori: Sensori base, Sensore di impronte digitali, GPS (A-GPS, GLONASS);
  • Google Play;
  • Batteria: Non removibile 3000 mAh. Presente la funzione di ricarica veloce;
  • Dimensioni 146,1 mm x 71,4 mm x 7,9 mm;
  • Peso 159 grammi.

Guarda le offerte del Samsung A5 2017 su Amazon

 

 (Per vedere le offerte su questi smartphone dovete disabilitare Adblock su questa pagina. Tranquilli, non ci sono pubblicità fastidiose!)

 

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere