Android, Smartphone, Huawei, Cinesi, OnePlus, UMI, Xiaomi, Meizu

Quali sono i migliori smartphone cinesi da comprare in Italia (Maggio 2015)?

Best China PhoneIl miglior telefono cinese del momento?
Il Motorola Nexus 6!
 
Come? Non è un telefono cinese?
Ne siete veramente sicuri?
 
Beh se non lo sapevate già… quasi tutti gli Smartphone (come la maggior parte dei dispositivi elettronici di qualsiasi genere e costo) sono fatti nel sud/est asiatico e/o Cina (iPhone compresi)!
 
Personalmente ritengo che la differenza nell’affidabilità o meno del dispositivo non la fa dove risiede il quartier generale o la fabbrica di produzione del device, ma le modalità e la qualità costruttiva dello stesso. Ovviamente affidarsi ad aziende famosissime e leader del mercato offre delle sicurezze maggiori, ma non è detto che anche una piccola azienda non possa produrre uno Smartphone con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sono davvero molte le aziende con sede e produzione in Cina che producono devices “proprietari” e non per terzi, con uno studio “serio” ed una progettazione attenta e studiata.
Come è anche vero che ci sono aziende che producono “cloni” (solo estetici ma non di hardware) di Smartphone famosi e di alta fascia che personalmente non mi sento di prendere in considerazione.
 
In questo articolo vi voglio proporre dei telefoni cinesi ma acquistabili direttamente in Italia (Amazon) e che non sono cloni di altri modelli, ma prodotti creati da aziende che si stanno facendo notare sul mercato.
Honor-
Honor-
Huawei-Ascend-Mate-
Huawei-Ascend-Mate-
---Sunday-Walking
Huawei-Ascend-P
---I-am-cracked-and-so-is-my-reflection
---OnePlus-One,-Camera-Mode
---Night-of-Remembrance
Prima di iniziare il nostro excursus vi voglio però fare una piccola panoramica sulla provenienza delle aziende più famose al momento.
Sono Americane la Apple, la CAT e la Lumia/Nokia (La Nokia era in origine un’azienda Finlandese che negli anni passati è stata acquistata da Microsoft; infatti i nuovi smartphone si chiamano Microsoft Lumia e non più Nokia).
Giapponese è la Sony.
Dalla Corea del Sud vengono Samsung ed LG.
Taiwan ospita le sedi di HTC, Asus ed Acer.
In Europa troviamo la Jolla (Finlandia), la CrossCall (Francia), la RugGear (Germania), la NGM (Italia).
Mentre sono cinesi come sede e produzione la Huawei, la Xiaomi, la Mann, la UMI, la iOcean, la Runbo, la One, la Zopo, la ZTE, la EnjoyTone, la Meizu.
Ma forse non tutti sanno che sono cinesi anche la Lenovo (che in passato ha comprato la divisione notebook, PC e piccoli Server della IBM), la Motorola (ex Google USA, è stata acquistata anch'essa dalla Lenovo a fine 2014) e la Alcatel (ex azienda francese, la cui divisione Smartphone è ora della cinese TCL Communication).
 
Tutte queste aziende (e si anche la Apple), progettano i terminali come design, come componenti e come specifiche tecniche, per poi farli assemblare nel sud/est asiatico (generalmente Taiwan o Cina, un esempio è la famosa  Foxconn).
 
Ma questo non vuole dire che tutti questi dispositivi siano di bassa qualità solo perchè non prodotti in Europa o negli USA.
Direste mai che uno Smartphone di fascia medio alta di Lenovo o Motorola è cheap solo perché l’azienda è cinese e la fabbricazione avviene in Cina?
 
Quando si sceglie uno smartphone “cinese” (telefono o cellulare che dir si voglia) occorre verificare la  scelta e la qualità dell'hardware implementato e le eventuali personalizzazioni del software.
 
Infine conviene acquistare questi dispositivi in Europa se si vuole che siano coperti da un servizio di assistenza e garanzia. Devo infatti segnalare alcuni casi di telefoni di “marca”, acquistati su siti asiatici, non destinati al mercato europeo, che non sono stati coperti dalla garanzia europea (occorreva rispedirli in Cina, ma capite facilmente come il gioco non valesse la candela). Occorre inoltre fare attenzione a varie altre cose durante l'acquisto su siti extra europei come ad esempio la compatibilità con le frequenze delle reti telefoniche.
 
Ok, detto tutto questo ma perché dovrei scegliere uno smartphone cinese (acquistandolo però da un sito affidabile)? Per il loro rapporto qualità/prezzo!
 
Vediamo insieme i seguenti modelli:
  • Huawei Honor 6
  • Huawei Honor 4X
  • Huawei Ascend Mate 7
  • Huawei Ascend P7
  • OnePlus One
  • UMI Zero
  • Xiaomi Mi4
  • Xiaomi Redmi 2 (Hongmi 2)
  • Meizu MX4
  • Meizu MX4 Pro

Pagina 2 Caratteristiche e specifiche tecniche principali

Pagina 3 Caratteristiche e specifiche delle fotocamere frontali e posteriori

 

Crediti foto:

  • Honor 6 - Creative Commons CC By 2.0 Maurizio Pesce via Flickr
  • Honor 6 - Creative Commons CC By 2.0 Maurizio Pesce via Flickr
  • Huawei Ascend Mate 7 - Creative Commons CC By 2.0 Kārlis Dambrāns via Flickr
  • Huawei Ascend Mate 7 - Creative Commons CC By 2.0 Kārlis Dambrāns via Flickr
  • Sunday Walking - Creative Commons CC By 2.0 Norlando Pobre via Flickr
  • Huawei Ascend P7 - Creative Commons CC By 2.0 Maurizio Pesce via Flickr
  • I am cracked and so is my reflection - Creative Commons CC By 2.0 @sage_solar via Flickr
  • OnePlus One, Camera Mode - Creative Commons CC By 2.0 Maurizio Pesce via Flickr
  • Night of Remembrance - Creative Commons CC By 2.0 Maurizio Pesce via Flickr

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere