Display per Smartphone (e non solo): scopriamo insieme le differenze!

Tipologie di display per Smartphone e Display
 
Questa mattina stavo testando per un cliente 2 monitor in modalità doppia. Entrambi i monitor sono della ViewSonic, hanno la stessa risoluzione, ma uno è un LCD IPS , l'altro è un LCD TFT. Quest'ultimo è adatto per un lavoro da ufficio che non richiede una continua e costante attenzione su ciò che è visualizzato su di esso e, affiancato al monitor IPS, evidenzia tutte le sue mancanze, facendo ben intendere la differenza che c'è tra 'buon monitor' e 'ottimo monitor'.
Affiancata questa riflessione alle affermazioni che spesso mi sento ripetere "Si,  bello questo Smartphone, ma ha uno schermo IPS?", oppure "No, gli AMOLED sono troppo saturati!" (che si accompagna a "Adoro gli AMOLED! Sono così saturati!") eccomi qui a illustrarvi brevemente le caratteristiche e le differenze proncipali tra i vari tipi di display disponibili sul mercato.
 
E' davvero cosi elevata (ed importante) la differenza tra i display presenti sul mercato? E quali sono le varie tecnologie presenti? Ma soprattutto che differenze ci sono tra di esse?
 
Scopriamolo insieme:
 
Per prima cosa definiamo le 3 principali tipologie presenti:
 
(NB: La tabella sotto riportata è responsive. Per visualizzarla tutta da Smartphone o Tablet basta scorrere il dito sopra di essa!)
Plasma LCD LED
Il Plasma è uno stato fisico del gas (Ionizzato, di norma gas nobili come Xenon e Argon) Liquid Crystal Display, ovvero Schermo a cristalli liquidi (ha bisogno di essere retroilluminato) Light Emitting Diode, ovvero Diodo ad emissione luminosa (non ha bisogno di retroilluminazione)
Solitamente utilizzato per monitor e schermi di grandi dimensioni Molto usato per Smartphone, Tablet, Monitor, TV... Usato pincipalmente per Smartphone ma anche per alcuni Tablet

Plasma

Copyright 1 dell'immagine in fondo alla pagina

LCD

 Copyright 2 dell'immagine in fondo alla pagina

 AMOLED

 

 Copyright 3 dell'immagine in fondo alla pagina

Per il funzionamento vi rimando alla pagina Wikipedia che lo spiega(e qui rischierei solo di dilungarmi in tecnicismi) Per il funzionamento vi rimando alla pagina Wikipedia che lo spiega(e qui rischierei solo di dilungarmi in tecnicismi) Ne fanno parte: AMOLED - SuperAMOLED - OLED
 
La tecnologia al Plasma non è utilizzata per Smartphone e Tablet (e comunque su schermi di piccole dimensioni), quindi mi soffermerò solo sugli LCD e sui LED e sulle varie tipologie di display più comuni e più usati.
 
 
LCD
Gli schermi LCD si basano sui Cristalli liquidi e devono essere necessariamente retroilluminati da una sorgente luminosa (in genere LED). Godono di una elevata luminosità (data dalla retroilluminazione). Le aziende che hanno perfezionato questa tecnologia sono principalmente Hitachi ed LG.
 
LCD TFT
  • Descrizione: TFT sta per Thin Film Transistor, ovvero Transistor a pellicola sottile. E' quindi un display a cristalli liquidi con matrice attiva. E' una tecnologia utilizzata ampiamente nei dispositivi presenti sul mercato, soprattutto, al giorno d'oggi, per i dispositivi di fascia più bassa.
  • Colori, bianco e nero, Angolo di visione e Visione sotto la luce del sole: La visione laterale non risulta molto buona e il display deve essere guardato in perpendicolare. Visione sotto l luce del sole non ottimale.
LCD IPS
  • Descrizione:IPS sta per In-Panel-Switching.
  • Colori, bianco e nero,Angolo di visione e Visione sotto la luce del sole: Rispetto alla versione TFT la IPS ha una fedeltà maggiore nella resa nei colori. Altissima qualità nella riproduzione del bianco. Angolo di visione di quasi 180°. Ottima la visione sotto la luce del sole grazie a una migliore retroilluminazione.
  • Consumo energetico: Permette di risparmiare energia rispetto ai TFT.
LCD IPS+
  • Descrizione: E' una versione migliorata della IPS.
  • Colori, bianco e nero, Angolo di visione e Visione sotto la luce del sole: Il contrasto dei colori è maggiore. Riduzione dei riflessi all'aperto.
Super LCD (S-IPS)
  • Descrizione: E' una versione migliorata, grazie a Samsung e Sony, della IPS.
  • Colori, bianco e nero, Angolo di visione e Visione sotto la luce del sole: Elevata luminosità, riproduce meglio il nero. Angolo di visione maggiorato.
LCD Triluminos
  • Descrizione: Al TFT "base" vengono aggiunti dei "Punti Quantici" nella matrice che emettono luce. Si basa sulla tecnologia TFT ed è sviluppata da Sony, affiancandola a brevetti già in suo possesso come il Bravia Engine.
  • Colori, bianco e nero, Angolo di visione e Visione sotto la luce del sole: Ampissimo range di colori riproducibili con una definizione molto alta e con luce ed intensità migliorata. Buono l'angolo di visione.
  • Consumo energetico: Tempi di latenza (ovvero quando tempo ci mette per passare da un colore ad un altro) molto ridotti rispetto ad altre tecnologie.
LCD Triluminos
  • Descrizione:EnhancedIn-Plane Switching.

Esempi di Smartphone con queste tipologie di display:

HTC-E8---Super-LCD web

HTC-E8---Super-LCD web

HTC-M8---Super-LCD web

HTC-M8---Super-LCD web

IPS-LCD-Ascend-Mate-7 web

IPS-LCD-Ascend-Mate-7 web

IPS-LCD-Zenfone-5 web

IPS-LCD-Zenfone-5 web

LCD-TFT---Ascend-Y530 web

LCD-TFT---Ascend-Y530 web

LCD-Triluminous---Sony-Xperia-Z1 web

LCD-Triluminous---Sony-Xperia-Z1 web

LCD-Triluminous---Sony-Xperia-Z2 web

LCD-Triluminous---Sony-Xperia-Z2 web

Samsung-Xcover-2---TFT web

Samsung-Xcover-2---TFT web

True-HD-IPS+-LCD---LG-G3 web

True-HD-IPS+-LCD---LG-G3 web

 

AMOLED
Active Matrix Organic Light-Emitting Diode = Diodo organico a emissione di luce a matrice attiva. Questa tecnologia non ha bisogno di retroilluminazione poichè si basa su materiali di tipo organici elettroluminescenti che emettono luce propria. Godono generalmente di un un elevato contrasto e saturazione dei colori e di un ampio gamut. L'azienda che ha perfezionato questa tecnologia è la Samsung.
 
OLED/AMOLED
  • Descrizione: Non ha bisogno di retroilluminazione poichè i Diodi LED (LED = Light Emetting Diode) organici emettono luce propria. OLED sta per Organic Light Emitting Diode, ovvero Diodo organico a emissione di luce. AMOLED sono gli OLED con Matrice Attiva.
  • Colori, bianco e nero, Angolo di visione e Visione sotto la luce del sole: Colori contrastati e molto saturati, perfetta la riproduzione del nero, in quanto il pixel, per essere nero, deve essere spento. Proprio l'alta saturazione "divide" i consumatori in quanto non tutti sono attratti dalla sovrasaturazione di alcuni colori. Angolo di visione di circa 180°.
  • Consumo energetico: "L'autoluminosità" permette ai dispositivi di risparmiare energia durante l'uso normale, ma c'è chi riporta un maggior consumo durante la navigazione web a causa della predominanza del bianco.
Super AMOLED / Super AMOLED plus
  • Descrizione: I SuperAMOLED plus hanno dei subpixel che compongono a loro volta i pixel. Sono versioni migliorate della AMOLED.
  • Colori, bianco e nero, Angolo di visione e Visione sotto la luce del sole: Alta risoluzione e maggiore luminosità. Aumentata la visibilità alla luce del sole e ridotti i riflessi.
  • Consumo energetico: Ulteriore riduzione del consumo energetico.

Esempi di Smartphone con queste tipologie di display:

AMOLED---Motorola-Nexus-6 web

AMOLED---Motorola-Nexus-6 web

AMOLED-Moto-X-2014 web

AMOLED-Moto-X-2014 web

Super-AMOLED---Samsung-Galaxy-A5 web

Super-AMOLED---Samsung-Galaxy-A5 web

Super-AMOLED---Samsung-Galaxy-A7 web

Super-AMOLED---Samsung-Galaxy-A7 web

Super-AMOLED---Samsung-Note-4 web

Super-AMOLED---Samsung-Note-4 web

 

Altre tipologie di Display

ClearBlack Display

  • Descrizione: Utilizza un filtro polarizzatore interposto tra il touch screen e il display per ottenere un miglioramento della visione. E' utilizzato dai dispositivi Nokia / Lumia.
  • Colori, bianco e nero, Angolo di visione e Visione sotto la luce del sole: Alto contrasto dei colori. Ha altissime prestazioni sotto la luce del Sole. Ampio risparmio nei consumi.
  • Consumo energetico: Permette di risparmiare energia rispetto ai TFT.

Retina Display

  • Descrizione: I display "Retina", sono degli LCD o LCD IPS (a seconda dei modelli) ad alta definizione.Non è una tecnologia, ma bensi un "prodotto" della strategia marketing della Apple.
  • Colori, bianco e nero, Angolo di visione e Visione sotto la luce del sole: Elevata luminosità e ampio contrasto. L'angolo di visione è maggiorato rispetto ai comuni LCD.
  • Consumo energetico: Permette di risparmiare energia rispetto ai TFT.

Esempi di Smartphone con queste tipologie di display:

IPHONE-4S-Retina-Display web

IPHONE-4S-Retina-Display web

LCD - CrearBlack-Display---Lumia-1320 web

LCD - CrearBlack-Display---Lumia-1320 web

LCD-CrearBlack-Display---Lumia-1520 web

LCD-CrearBlack-Display---Lumia-1520 web

 S. E. & O.

Detto tutto questo ci tengo comunque a precisare che di base non esiste un display moderno nettamente migliore di un altro.
Certo, gli LCD IPS, IPS+, i Triluminos o i vari AMOLED sono sicuramente display tecnologicamente avanzati e di alta qualità, ma non basta questo per definire il "migliore". Contano infatti altri fattori non trascurabili come i PPI di un display (che vedremo in un prossimo articolo) o la qualità costruttiva del dispositivo, senza dimenticare che un conto è vedere queste differenze tra monitor di 20/22" (i 2 monitor di cui vi accennavo all'inizio), un conto è vederle tra display di max 6".
 
 
 
Copyright:
1) "Plasma-display-composition" di Jari Laamanen - Opera propria. Con licenza FAL tramite Wikimedia Commons - http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Plasma-display-composition.svg#/media/File:Plasma-display-composition.svg
2) "LCD layers". Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons - http://commons.wikimedia.org/wiki/File:LCD_layers.svg#/media/File:LCD_layers.svg
3) "AMOLED-en" di AMOLED.png: www.universaldisplay.comderivative work: Pedro Spoladore (talk) - AMOLED.pngQuesto file grafico vettoriale è stato creato con Inkscape.. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons - http://commons.wikimedia.org/wiki/File:AMOLED-en.svg#/media/File:AMOLED-en.svg
 
 
 
Per approfondire / Fonti:

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere