Android o Windows Phone? Qual è il migliore sistema operativo per Smartphone? [agg. 2015]

 
Meglio Android o Windows Phone
Ad Aprile 2014 ho scritto la prima versione di questo articolo che ad oggi risulta uno di quelli che più ha destato il vostro interesse nel mio sito web. Per questo a distanza di un anno lo voglio aggiornare confrontando le caratteristiche di base delle versioni di entrambi.
Le ultime versioni di entrambi sono Android Lollipop 5.x e Windows Phone 8.1 GDR2 (che entro fine estate dovrebbe venire sostituito da Windows 10 Mobile).
 
Conosciamoli meglio!
 
 
Nokia Lumia 635 in different colours 350
Come dissi già nel precedente articolo, confermo che, per quello che mi riguarda, entrambi i sistemi operativi sono molto validi e che la scelta tra un dispositivo Android o uno Windows Phone dipende sostanzialmente dall’uso che ne vorrà fare l’acquirente. Sia per Android che per Windows Phone (seppure quest’ultimo meno comune - lo utilizza infatti la Microsoft/Nokia per i suoi Lumia e pochi altri produttori) ho conosciuto utenti davvero molto soddisfatti su entrambi i versanti (soprattutto con argomenti validi a sostegno delle loro preferenze che esulano dall’essere “fanboy” di una determinata marca).
 
Ma quali sono le aziende che li utilizzano?
Windows Phone 8.1, di cui attualmente le release più comuni sono la Lumia Cyan e la Lumia Denim, è utilizzato, prima tra tutte, dalla Microsoft/Nokia che lo produce e che lo monta in tutta la sua linea di Smartphone Lumia. Tra gli altri marchi con prodotti Windows Phone attualmente in listino, vi segnalo la Alcatel, la NGM e la HTC con il modello One (M8) da non confondere col il modello sempre HTC ma Android chiamato sempre M8.
 
 
Android Garden Google Mountain View OfficeAndroid, nelle sue varie versioni è presente praticamente sulla quasi totalità degli altri Smartphone in commercio (eccezione fatta, ovviamente per i dispositivi iOS della Apple). Attualmente1 la versione Android più diffusa è la KitKat (4.4.x), seguita dalla versioni Jelly Bean (4.1.x, 4.2.x, 4.3), a loro volta seguite dalle versioni Ice Cream Sandwich (4.0) e Lollipop (5.x). Le versioni precedenti alla Ice Cream Sandwich sono anch’esse ancora presenti, ma iniziano a presentare problemi di compatibilità con l’installazione delle app più recenti.
 
Se esistono tutte queste versioni di Android, invece di creare confusione, perche non aggiornarle tutte alla ultima disponibile (Lollipop 5.1)?
Inanzitutto perchè Android non è possibile scaricarlo stand-alone e poi installarlo sul nostro device (attenzione, qui vi parlo solo di distribuzioni ufficiali e senza la necessità di root, senza prendere in considerazione ROM di terze parti), ma occorre aspettare che la ditta produttrice del nostro Smartphone rilasci l'aggiornamento per il nostro modello. Ma questo non avviene sempre, poichè le aziende hanno interesse ad aggiornare solo i modelli top di gamma e/o quelli più venduti, tendendo a tralasciare i modelli usciti magari da tempo, quelli di fascia bassa o quelli appartenenti a serie di cui sono usciti modelli più recenti.
Vi faccio un  esempio: la Samsung non ha mai aggiornato il Galaxy Note N7000, seppure telefono di fascia alta, a versioni successive ad Android Jelly Bean, poichè al momento dell'uscita di KitKat aveva già sul mercato i modelli successivi Galaxy Note 2 e Galaxy Note 3.
L'aggiornamento Android comporta del lavoro per le aziende in quanto ogni ditta tende a personalizzare la propria versione (ricordiamo infatti che Android è un software open source) e per questo motivo, come per motivi puramente commerciali prendono appunto le decisioni di cui sopra. Senza contare gli innumerevoli Smartphone acquistati brandizzati dai vari gestori telefonici (Vodafone, Tim, Wind, 3...) che tendono anch'essi spesso a limitare gli aggiornamenti per gli stessi motivi.
 
Infine, come per i sistemi operativi per PC, non dobbiamo scordarci che anche i dispositivi mobili, Smartphone e Tablet, per aggiornarsi a sistemi operativi successivi, devono soddisfare dei requisiti minimi di sistema. Non avere i requisiti adatti impedisce la possibilità di upgrade.
 
Questo crea la situazione di cui ho scritto sopra, dove troviamo il mercato Android (dati di Aprile 2015) segmentato in ben 6 distribuzioni diverse (eh si, perchè ci sono ancora Smartphone con Gingerbread o Froyo)!
 
Detto tutto questo, andiamo a vedere, nella pagina successiva, la nostra comparazione tra le le due versioni di Android più distribuite, KitKat e Jelly Bean, con la più recente Lollipop, e con Windows Phone 8.1 (sono state prese in esame solo alcune delle funzioni principali).
 
 
Crediti:
Android Garden - Google Mountain View Office - Creative Commons CC By 2.0 di Anthony Quintano via Flickr
Nokia Lumia 635 in different colours- Creative Commons CC By 2.0 di Bhupinder Nayyar via Flickr


 

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere